La Trasparenza di un Fantasma // Alessandro Arrigo // #MFR

Evento inserito nel calendario del Mese della Fotografia

Mostra fotografica a cura di Oriana Picciolini nel nuovo spazio del Centro Culturale CulturTango in Lungotevere degli Altoviti, 4 a Roma

Il progetto fotografico “la trasparenza di un fantasma” dell’artista Alessandro Arrigo esplora il concetto del passaggio oltre la vita terrena. La percezione vitale come una deflagrazione di energia pronta a ricongiungersi con l’universo come evoluzione spirituale. Un passaggio che ci rende uguali, senza differenze e costituito da tutto ciò che ci circonda. Un’energia che è forza vitale come il respiro del mondo. Le fotografie in bianco e nero spingono l’osservatore a vedere oltre. A riconoscere tra il movimento ascendente e discendente delle ombre, la tensione del distacco terreno verso un piano ancestrale. Ogni fotografia ha un piccolo testo che l’accompagna facendole diventare un vero e proprio racconto. L’astrazione delle fotografie di Arrigo, sono un eco al modernismo dei primi del ‘900 ma con un punto di vista aperto verso il futuro e allo storytelling. La sua manipolazione della luce e del movimento dove le sagome di oggetti inanimati collocati tra la sorgente luminosa e la carta fotosensibile prendono vita e volano o rimangono a mezz’aria creando immagini oniriche che ricordano le sue illustrazioni su carta.

La mostra fotografica sarà all’interno dello spazio CulturTango, fondato e diretto da Leonardo Felix Elias, Maestro, ballerino e coreografo di tango argentino con più di vent’anni di esperienza a livello internazionale nel teatro, nel cinema e nella televisione. Già maestro presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina in Italia.

Il giorno del’inaugurazione, sabato 16 Marzo 2019, sarà ospite Andrea Pugliese per parlare di storytelling strategico. Consulente e formatore nell’ambito della progettazione di esperienze e di storytelling strategico. Collabora nell’ideazione di percorsi di senso per spazi immersivi e musei. Progetta narrazioni per la valorizzazione dei beni culturali e dei territori. E’ autore di romanzi, saggi, raccolte di racconti, biografie.

Alessandro Arrigo
LA TRASPARENZA DI UN FANTASMA
A cura di Oriana Picciolini
16/21 MARZO 2019

OPENING
Inaugurazione 16/03 ore 18:30

ORARI
LUN-DOM ore 15:00-22:00

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com