La Storia a processo!: Angela Merkel – Teatro Parioli – 31 gennaio al Teatro Parioli, Roma

Martedì 31 gennaio al Teatro Parioli di Roma Elisa Greco riprenderà le sue “provocazioni” con l’edizione romana della stagione 22-23 del suo ormai celebre format La Storia a Processo! Colpevole o Innocente? giunto con successo alla quattordicesima edizione.

Come per ogni edizione il Teatro si trasformerà in un’aula di giustizia dove presidenti della corte, avvocati, magistrati, imputati, e testimoni svolgeranno, a braccio, tra l’ironico e l’approfondimento un dibattito processuale con una circolarità di tesi contrapposte, idee e suggestioni coinvolgendo palcoscenico e pubblico in platea. E sarà proprio il pubblico, nel ruolo di giuria popolare ad emettere, al termine, il verdetto finale: un verdetto che spesso si è rivelato inaspettato e al di fuori dei pronostici.

Per il primo appuntamento, di questa edizione sul palcoscenico del Teatro Parioli sarà chiamata in giudizio davanti al Tribunale della Storia

Angela Merkel e la sua  Ostpolitik

perché la sua azione politica a torto o a ragione nei suoi lunghi anni di governo, ha cambiato il corso dei tempi, come sottolinea la curatrice Elisa Greco “Sono trascorsi pochi mesi dal suo addio alla vita politica e nel frattempo sono intervenuti improvvisi e inimmaginabili stravolgimenti che ci hanno portato a guardare con occhi diversi lo svolgersi della Storia e della Politica. Ecco quindi quanto mai attuale l’occasione per approfondirne le scelte e rileggere  insieme le linee della sua Ostpolitik.”

Introdotti dalla curatrice Elisa Greco saranno in scena, quale Presidente della Corte, l’Ambasciatore Michele Valensise già Ambasciatore d’Italia in Germania e Presidente del Centro italo–tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni; il magistrato Fabrizio Gandini, Giudice del Tribunale di Roma nel ruolo di Pubblico Ministero in contraddittorio con l’Avvocato penalista On. Francesco Paolo Sisto, Vice Ministro della Giustizia a cui spetterà il compito di sostenere la difesa. Testimoni saranno rispettivamente per la difesa la giornalista Rai Nathania Zevi e per l’accusa la politologa, editorialista e Direttrice dell’Istituto Affari internazionali di Roma Nathalie Tocci.

A sostenere il ruolo dell’“imputata” Angela Merkel la giornalista Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino per il quotidiano la Repubblica nonché autrice del recente libro “L’Inattesa. Una biografia politica di Angela Merkel.”

Colpevole o Innocente? a deciderlo sarai tu con il tuo voto

La Storia a Processo!

Colpevole o innocente

di e a cura di Elisa Greco

Angela Merkel e la sua politica

Roma – Teatro Parioli

martedì 31 gennaio 2023 ore 20.30

Biglietti: posto unico €20,00 + €1,00 prev.

Modalità d’acquisto presso il botteghino

Teatro Parioli, Via Giosuè Borsi, 20

Tel. 06 5434851 – WhatsApp 3517211283

Online sul sito www.ilparioli.it

Social Media Partner per La Storia a Processo

P&Co digital@pezzilli.com

Circa Redazione

Riprova

“Morphogenesis”, mostra di Domenico Natale – 16 aprile, Galleria Frame Ars Artes

“Morphogenesis” mostra di Domenico Natale a cura di Paola Pozzi. Vernissage mercoledì 17 aprile, ore …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com