La stanza delle orchidee/ The orchid’s Room / Prisma Studio GENOVA

La stanza delle orchidee

per Living Room

La percezione dello spazio domestico al tempo della pandemia

mostra a cura di Leo Lecci , nell’ambito della 16a GIORNATA DEL CONTEMPORANEO promossa da AMACI

Prisma Studio 11 dicembre – 30 gennaio 2021

Venerdì 11 dicembre dalle ore 17:00 presso gli spazi di Prisma Studio apre al pubblico la mostra  Living Room a cura di Leo Lecci. Una preview online sarà trasmessa sabato 5 dicembre (ore 18:00 Facebook, Instagram @prismastudiogenova)

“..Quando penso alle orchidee le prime cose che mi vengono in mente sono  queste parole tratte da un gosho buddista “Vi siete intrattenuto con un amico nella stanza delle orchidee e vi siete raddrizzato come l’artemisia che cresce fra la canapa…”, Secretary: un film del 2002 diretto da Steven Shainberg e quelle parole di Emily Dickinson: “ per chi serba un cuore di orchidea…

Nell’antica Grecia  si raccontava che questo fiore fosse nato da Orchis, un bellissimo ragazzo, figlio di una ninfa e di un satiro, che era stato punito dal dio Dioniso per aver tentato di aggredire una sacerdotessa. La divinità del vino ordinò a delle belve di sbranare il giovane, ma sull’Olimpo ebbero pietà di lui e gli dei fecero nascere un fiore dai suoi resti.

Simbolo di sentimento duraturo nel tempo, passione e sensualita’ riunisce in sé contrasti e contraddizioni.

Ho scelto questo titolo per delimitare idealmente lo spazio che occuperò nella Living Room al Prisma Studio. La mia  installazione-ambiente include disegni ed oggetti tridimensionali, chiari riferimenti ad un’ “ inclinazione domestica” ed a una femminilità rassicurante e curativa. Gli elementi sensualità e provocazione s’ insinuano tra tappeti e poltrone che scrutano, un sessuato servizio da the …

L’intenzione demodè e nostalgica resiste ad una velocità difficile da assimilare e da sentire. Tra ammicamenti, confessioni, procreazioni e cure, rimane forte il grande proposito di una fedeltà sostanziale ai legami ed ai valori. Un tributo alle affinita’, ai fili che non si spezzano.

Regalare un’orchidea gialla a un amico significa voler cementare per sempre il rapporto di amicizia

The orchid’ s  room

Circa Redazione

Riprova

Free Patrick Zaki: l’8 febbraio una maratona musicale per la sua liberazione

L’8 febbraio sarà il primo triste anniversario dell’arresto di Patrick Zaki. In quell’occasione Amnesty International Italia, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com