epa06463729 Catalan separatist leader Charles Puigdemont (L) arrives in Copenhagen, Denmark, 22 January 2018. The ousted Catalan leader is in Denmark to attend a debate on Catalonia's political situation. The person at right is unidentified. EPA/Tariq Mikkel Khan DENMARK OUT

La procura spagnola chiede l’arresto di Puigdemont

Il leader indipendentista catalano Carles Puigdemont è arrivato a Copenhagen dove dovrà intervenire alle 14. L’ex presidente, secondo i media, è stato avvistato allo scalo di Charleroi prima delle 8 per prendere il volo verso la capitale danese, nonostante la minaccia della Spagna di far scattare un nuovo mandato d’arresto europeo.

La procura spagnola ha chiesto al giudice del Tribunale Supremo Pablo Llarena di riattivare il mandato d’arresto europeo contro Puigdemont. L’euro-ordine era stato ritirato in dicembre per il rischio che il Belgio negasse l’estradizione di Puigdemont. Llarena ha però respinto la richiesta.

Il presidente del parlamento catalano Roger Torrent ha annunciato intanto che presenterà il nome di Carles Puigdemont come candidato presidente della Catalogna che sarà sottoposto all’investitura della plenaria a fine mese. Quello di Puigdemont, appoggiato dal fronte indipendentista che ha la maggioranza assoluta, è il solo nome emerso dal giro di consultazioni con i gruppi politici degli ultimi giorni, ha precisato. La sessione di investitura del nuovo presidente catalano è prevista entro il 31 gennaio. Torrent non ha precisato la data esatta della sessione di investitura né le condizioni nelle quali la candidatura di Puigdemont sarà sottoposta al voto della plenaria.

L’altro ieri, i parlamentari catalani sono tornati per la riapertura, in seguito alle elezioni improvvise che si sono svolte il 21 dicembre. I tre partiti separatisti della regione (Junts per Catalunya – JxCAT, di centrodestra, Esquerra Republicana – ERC, di sinistra e la CUP – estrema sinistra) torneranno a governare, dopo aver vinto 70 dei 135 seggi disponibili. In futuro potrà anche nascere una coalizione fra i tre.

Nelle seduta costitutiva del nuovo parlamento, l’ex presidente Carles Puigdemont e altri quattro dirigenti indipendentisti ‘spostati’ in Belgio hanno rinunciato a chiedere il voto delegato per evitare il ricorso da parte del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy. È stato invece accettato il voto delegato dei tre deputati indipendentisti in carcere: Junqueras, Joaquim Forn e Jordi Sanchez. Il risultato della votazione è stata l’elezione di quattro membri indipendentisti su sette totali previsti per la Mesa del Parlamento, incluso l’incarico di presidente che è stato affidato a Roger, il deputato della sinistra repubblicana.

Sarà infatti Torrent ad annunciare al Parlamento se proporre Carles Puigdemont come principale candidato alla presidenza della Catalogna, nonostante che quest’ultimo si trovi nella capitale belga in esilio autoimposto.

Puigdemont rifiuta di tornare in patria anche perché, tornando, dovrà fare i conti con la giustizia. Con le accuse di sedizione e ribellione rischia l’arresto e fino a 30 anni di carcere.

La squadra dell’ex presidente si affida alle innovazioni tecnologiche e crede che il signor Puigdemont potrà governare anche da lontano, via Skype, Facebook e i social media. Ciò gli ha attribuito il sopranome di ‘presidente dell’ologramma’ nelle pagine della stampa spagnola. La portavoce del Puigemont, Joan Maria Piquè dice che è perfettamente plausibile la governance a distanza e sottolinea come il presidente statunitense Donald Trump utilizzi Twitter come fonte primaria di comunicazione.

‘È possibile governare da Bruxelles, mentre dal carcere sicuramente non potrei farlo’,  dice Carles Puigemnot.

L’avvertimento da Madrid è già arrivato. Il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy avvisa che qualsiasi tentativo di nominare Puigemont porterà alla continuazione del governo di emergenza da parte di Madrid. Neanche la costituzione spagnola prevedere un presidente in esilio.

Circa Redazione

Riprova

Migranti, sbarco a Lampedusa: 46 persone salvate sugli scogli, un morto

Erano salpati dalla Libia a bordo di un’imbarcazione di legno di 10 metri i 46 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com