La Piazza della Scienza – 1 giugno – Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11 (quartiere Lamaro) – Roma

La Piazza della Scienza

La cultura scientifica non è lontana dalla nostra vita quotidiana: è in tutto quello che ci circonda. La scienza può essere alla portata di tutti ed è insospettabilmente divertente

 venerdì 1 giugno 2018

dalle 16 alle 20

Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11

(quartiere Lamaro) – Roma

Ingresso libero

Si terrà a Roma, venerdì 1 giugno 2018, dalle 16 alle 20, presso il Giardino pubblico di via Giuseppe Saredo 11, la manifestazione promossa dall’Associazione Istituto Ecoambientale ‘La Piazza della Scienza’,  incontro per promuovere la divulgazione delle scienze ambientali, per sostenere la crescita del patrimonio culturale della comunità e la consapevolezza che ognuno può attivare pratiche di resilienza per fronteggiare i rischi ambientali. La scienza diventa così strumento di crescita del senso civico dei cittadini e ne stimola la partecipazione attiva ed è un’opportunità per conoscere e affrontare i problemi quotidiani.

L’iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae.

Molti gli eventi in programma per sensibilizzare adulti e bambini sui temi dell’ambiente, della biodiversità e della ecosostenibilità. Saranno utilizzati giochi di ruolo, che sfrutteranno le proprietà dell’App ‘Ecobalance’, scaricabile gratuitamente, per il calcolo della quantità di CO2, non rilasciata in atmosfera a seguito di un corretto smaltimento del packaging, e momenti di partecipazione e decisione condivisa attraverso giochi collettivi per adulti e bambini per la comprensione di fenomeni come ad esempio i cambiamenti climatici e sulla raccolta differenziata.

Gli eventi dal titolo Tira una brutta aria, Riduci giocando e La scienza a tavola, tratteranno di: qualità dell’aria, corretto smaltimento dei rifiuti, sana alimentazione.

Altri eventi in programma: La Tombola scientifica – Trova il compagno e vinci, L’ocAmbientalista e l’ocAlimentare – il gioco dell’oca per conoscere l’ambiente e il cibo di stagione, Ecobalance – L’App per ridurre le emissioni di CO2, IQA – Un indice di qualità dell’aria per conoscere ciò che respiriamo.

E per i più piccoli: Ricicla giocando – Un domino per imparare la raccolta differenziata e Ricrea creando – Costruire differenziando.

L’Associazione Istituto Ecoambientale

L’Istituto Ecoambientale di Roma è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la protezione della natura e della biodiversità, la divulgazione scientifica e la solidarietà sociale per accrescere la consapevolezza dei rischi ambientali per sensibilizzare e far partecipare direttamente i cittadini alla ricerca e allo sviluppo sostenibile, in un’ottica di ‘cittadinanza attiva europea’. Particolare cura è rivolta verso le scuole di ogni ordine e grado.

Promuove attività di formazione, ricerche, studi, incontri pubblici, convegni e manifestazioni, attività seminariali, cicli d’incontri e tavole rotonde su progetti formativi, campagne di comunicazione e sensibilizzazione.

Un ringraziamento particolare all’Istituto Teresa Gullace Talotta per la collaborazione nella realizzazione del progetto.

Si ringrazia, inoltre, il Gruppo Retake Roma Lamaro per la fattiva collaborazione nell’organizzazione e nella cura del giardino.

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com