La performance “Tell Me Your Name” in Metropolitana e la mostra “Out of Words”. Lorenzo Marini per la Fase2

L’artista Lorenzo Marini con il curatore Sabino Maria Frassà di fronte all’opera “Tell Me Your Name” realizzata durante l’omonima performance. L’opera sarà visibile solo per due settimane (prima di essere coperta da un nuovo manifesto) alla fermata Duomo della metropolitana linea rossa di Milano (direzione Rho Fiera). La mostra “Out of Words” sarà invece aperta al pubblico fino al 19 giugno da 
Gaggenau DesignElementi Hub di Milano in corso Magenta 2 (su appuntamento).

In attesa della riapertura al pubblico oggi (25 maggio) da Gaggenau Hub della sua mostra personale “Out of Word”, Lorenzo Marini ha arricchito il progetto di arte pubblica “Dynamictype” con la performance “Tell me Your Name” (Dimmi il tuo nome) realizzata venerdì 22 maggio all’interno della metropolita di Milano, fermata Duomo.  La performance è stata organizzata grazie alla collaborazione con IGPDecaux, al curatore Sabino Maria Frassà e al progetto Cramum della Fondazione Cure Onlus.

L’artista spiega così la sua performance : “Mi sono chiesto in un momento in cui siamo tutti così precari: quanto tempo può durare un’opera d’arte? Senz’altro non secoli e non decenni. Solo pochi giorni. Così ho progettato un’opera non vendibile, che sapevo sarebbe durata solo 15 giorni. Questo è infatti il tempo predefinito della durata di questo tipo di manifesti, solitamente utilizzati per fini commerciali”.

“Complice anche una diretta lunghissima e molto partecipata su canali instagram di Cramum, il risultato di “Tell Me Your Name” non è stato solo l’essere un’opera transitoria e non commerciale, ma soprattutto il riuscire a creare empatia anche a distanza di sicurezza. Questa performance è quindi un’opera corale che ha cercato di colmare la distanza di sicurezza che dobbiamo mantenere con senso di appartenenza. Le persone sui social ringraziavano e commentavano con entusiasmo. E’ stato un momento emozionante per tutti”. Afferma il curatore Sabino Maria Frassà.

Come si è svolta la performance? Scrivendo con i pastelli a olio e pastelli a cera su uno dei 250 poster cartacei della metropolitana, Marini ha celebrato i singoli nomi delle persone che stanno facendo rivivere le nostre città. Nel rispetto delle distanza di sicurezza e con le mascherine (tolta solo dall’artista per uno scatto in solitaria davanti all’opera ultimata) i nomi sono stati indicati all’artista dai passeggeri della metropolitana, dai passanti e dalle persone che hanno assistito da tutto il mondo alla performance attraverso la diretta sui canali social di Cramum.
Dando così un’identità precisa ai suoi type e conferendo un’interpretazione per la prima volta associata alle persone (e non alle cose), Marini ha invitato a usare l’opera d’arte come una bacheca dove ognuno possa scrivere il suo nome. “L’idea di evidenziare ciò che una lettera suggerisce è l’esatto contrario di lavori di altri noti artisti che hanno voluto cancellare ciò che era scritto. Penso al contrario che l’arte contemporanea debba essere un dare qualcosa in più, condivisione ed empatia.” Conclude Lorenzo Marini.

Opere in mostra da Gaggenau DesignElementi Hub all’interno della mostra “Out of Words”  fino al 19 giugno


BOX INFORMATIVO

MOSTRA: “OUT OF WORDS” (traduzione: Senza Parole)
Artista: Lorenzo Marini
Mostra a cura di Sabino Maria Frassà
Dal ciclo di mostre “On-Air: il Presente è il Futuro del Passato”
Luogo e date: Gaggenau DesignElementi Hub di Milano (Corso Magenta 2)
25 maggio – 19 giugno 2020
Accesso libero, ma solo su appuntamento lunedì-venerdì 10:00-19:00
promosso da Gaggenau & Cramum
E-mail: gaggenau@designelementi.it | infocramum@gmail.com

OPERA PUBBLICA “Dynamictyp / L’arte ti dà il benvenuto”
Artista: Lorenzo Marini
Progetto artistico curato da Sabino Maria Frassà
Luogo e date: Milano, Roma, Firenze, Torino. Tram fino al 15 giugno | Manifesti fino al 3 giugno.
Promosso da IGPDecaux & Cramum

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com