La notte degli Oscar è vicina: 12 nomination per il film ‘Lincoln’

La lunga passerella per la Notte degli Oscar a Hollywood è iniziata. Questa mattina all’alba la città si è svegliata per annunciare al grande pubblico le nomination in vista della 85/a edizione degli Oscar, le prestigiose statuette assegnate dalla Academy of Motion Pictures, in programma il 24 febbraio prossimo. Emma Stone e Seth MacFarlane hanno agito da cerimonieri, pronunciando uno a uno coloro che sono entrati nel lotto dei possibili vincitori.  “Lincoln” di Steven Spielberg, con 12 candidature è il film che vince la gara delle nomination agli Oscar 2013, seguito da “Vita di Pi”, con 11 candidature, “Les Miserables” e “Il lato positivo”, entrambi con otto.
Ai piedi del podio si piazzano “Argo” con sette nomination, “Skyfall”, “Amour”, “Django unchained” e “Zero Dark Thirty” con cinque nomination. Quattro le candidature per il kolossal “Anna Karenina” mentre “Lo Hobbit” di Peter Jackson ottiene solo tre nomination nelle sezioni “tecniche” (trucco, scenografia ed effetti speciali). Unico italiano in nomination Dario Marianelli per la colonna sonora di Anna Karenina. Candidati per la famosa statuetta sono: “Zero Dark Thirty”, “Amour”, “Argo”, “Vita di Pi“, “Les Miserables”, “Lincoln”, “Il lato positivo”, “Beasts of the Southern Wild” e “Django Unchained” sono le nove pellicole che si contenderanno la statuetta nella categoria Miglior Film. Daniel Day-Lewis ottiene con “Lincoln” la quinta nomination in carriera come migliore attore (ha vinto due volte: con “Il mio piede sinistro” e “Il Petroliere”) e sfiderà tra gli attori protagonisti Denzel Washinghton (‘Flight’), Bradley Cooper (‘Silver Linings Playbook’), Hugh Jackman (“Les Miserables”) e Joaquin Phoenix (“The Master”).  Tra le attrici protagoniste Emmanuelle Riva (‘Amour’) ottiene la prima candidatura agli Oscar e stabilisce già un record: è la più vecchia interprete della storia a gareggiare per la statuetta. Se, infatti, il prossimo 24 febbraio, giorno della premiazione degli Oscar, dovesse vincere, festeggerebbe con la statuetta il suo 86° compleanno. Di contro Quvenzhanè Wallis (candidata per ‘Beasts of the Souther Wild’) diventa a nove anni la più giovane attrice candidata all’Oscar. Una sfida generazionale, che contempla anche l’età di mezzo: Naomi Watts (“The Impossible”), Jessica Chastain (“Zero Dark Thirty”) e Jennifer Lawrence (“Silver Linings Playbook”).

 

 

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com