La Nato tra Trump e Putin

Nell’ultimo incontro tra i leader dei paesi occidentali al G7, Donald Trump è stato quello che ha voluto rimettere la Russia attorno al tavolo dei negoziati. La Russia di Putin fu espulsa dal gruppo politico a causa dei suoi interventi militari illegali in Crimea dopo il 2014. E finché non ammette questa illegalità e non rispetterà i trattati internazionali non avrà la possibilità di far parte di nuovo del G7. L’idea del presidente americano è stata respinta da altri capi dei governi, ma Donald Trump continua a credere nell’importanza di avere la Russia in questa piattaforma.

Le tensioni per l’allargamento dell’Ue e della Nato e per la politica sempre più aggressiva di Mosca verso alcuni Paesi dell’ex Unione sovietica hanno portato a un graduale raffreddamento dei rapporti, culminato nella sospensione di Mosca dal G8 nel marzo 2014, in seguito all’annessione della Crimea. Da allora i Grandi si sono riuniti sempre nel vecchio formato a Sette, con Canada, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti. L’anno scorso, prima del vertice del G7 a Taormina, la Russia aveva fatto sapere di non aver intenzione di rientrare nel G8 neppure se dovesse essere invitata a farlo.

Trump e Putin si vedranno a Helsinki il 16 luglio.  Il colloquio arriverà poco dopo che Trump incontrerà i suoi partner della Nato. Non sfugge a nessuno che Trump consideri la Nato un istituto vecchio’ e ‘troppo costoso per gli Stati Uniti’, visto che, tra l’altro, secondo lui, i membri dell’alleanza non contribuiscono abbastanza nella difesa reciproca.

Gli stati membri della Nato non approveranno mai le azioni aggressive pianificate dal Cremlino e   aspettano da parte statunitense  segni inequivocabili di appoggioValutazioni negative del presidente Trump nei confronti della Nato e questa voglia, espressa spesso ultimamente, di rilanciare rapporti con la Russia non fa altro che aumentare punti interrogativi sul futuro politico. Perciò nella Nato temono che Donald Trump metterà in pericolo l’unità occidentale nell’affrontare l’aggressione russa, l’occupazione di Crimea e gli attacchi informatici.

Il vertice di Trump e Putin si svolge anche nel bel mezzo di un’indagine speciale del Consiglio degli Stati Uniti sull’interferenza russa nelle elezioni del 2016, compresi i legami tra i russi e membri dell’entourage di Trump. Il Presidente americano ha denunciato l’inchiesta come una fake news, convincendosi dall’affermazione di Putin secondo cui la Russia è innocente.

La Russia continua a dire che non avevano niente a che fare con le nostre elezioni, ‘twitta’  Trump sul suo profilo mentre spinge gli investigatori a guardare invece i democratici.

Circa Cocis

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com