La Lifeline, nave Ong con a bordo 234 migranti attracca a Malta

Resta caldo il dossier migranti con le vicende aperte di due navi, la Aquarius della Sos Mediterranee, che, con un carico di medici, è stata respinta da Malta e quella della olandese Lifeline da giorni al largo nel Mediterraneo. ‘Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta, ha fatto sapere il premier italiano Giuseppe Conte: ‘Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull’immigrazione – secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa – l’Italia .ha detto ancora – farà la sua parte e accoglierà una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l’auspicio che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte già preannunciato’.

‘E due! Dopo la ong Aquarius spedita in Spagna, ora tocca alla ong Lifeline che andrà a Malta, con questa nave fuorilegge che finalmente verrà sequestrata. Per donne e bambini davvero in fuga dalla guerra le porte sono aperte, per tutti gli altri no! #stopinvasione’,  scrive in un tweet il vicepremier e ministro del’Interno, Matteo Salvini. Intanto la Ue lancia un monito sottolineando che l’Italia non può accogliere tutte le navi: ‘Nel Mediterraneo ci sono molti attori che fanno salvataggi tra ong e navi nazionali. E’ chiaro che c’è un problema, non è giusto che sia solo un paese dell’Ue a ricevere tutte queste navi e abbiamo compreso la posizione italiana’,  ha detto una portavoce della Commissione Ue: ‘E’ stato uno dei punti discussi domenica e lo sarà anche al Consiglio europeo. Stiamo lavorando sulle opzioni di sbarco e su un migliore sistema di sbarco e gestione di ricerca e salvataggio, serve un sistema che funzioni’.

Il premier maltese ha accettato grazie all’intermediazione di Francia e Spagna, di accogliere la Lifeline con il suo carico di 234 migranti. Il governo maltese dal canto sua annuncia l’apertura di una inchiesta sul comandante della nave per aver ignorato le istruzioni delle autorità italiane date in accordo alle leggi internazionali.

Si chiude il caso della nave Ong Lifeline dopo giorni di discussioni e crisi europee sul fronte immigrazione: Malta accoglie la nave, come la Spagna aveva accolto la Aquarius giorni fa, ma il governo di La Valletta ha imposto e ottenuto la redistribuzione delle quote in altri Paesi Ue.

Come sottolineato da ‘La Repubblica’, è stata però posta una condizione da parte di Malta, ovvero, che i profughi a bordo della nave vengano smistati fra i vari paesi dell’Unione Europa. Il governo maltese ha diffuso una nota ufficiale in cui spiega che: ‘Vogliamo evitare un’escalation della crisi umanitaria attraverso una condivisione di responsabilità da parte di alcuni stati volenterosi’.

Malta Today afferma che La Valletta sta ragionando sul da farsi, non ha ancora preso una decisione, ma la posizione della nota isola sembrerebbe essersi più ammorbidita rispetto alla settimana scorsa. Al lavoro anche il presidente francese Emmanuel Macron, in visita attualmente dal Papa, che sta colloquiando con il premier maltese Joseph Muscat, proprio per trovare una soluzione.

Dalla Francia Marine Le Pen afferma: ‘Le navi cariche di migranti delle Ong vanno ricondotte al porto di partenza, in Libia’, ha attaccato la leader di Rassemblement National prima di aggiungere una stilettata contro le Ong  complici di essere in combutta con i trafficanti di essere umani che vanno a prendere i clandestini lungo le acque territoriali per condurli poi nell’Unione Europea, cioè in Italia, in Grecia e a Malta. La frenata del Governo di Parigi riflette la frizione fortissima ormai in corso tra il Governo Conte e Macron, in attesa che il Consiglio Ue di giovedì prossimo possa risolvere o aumentare definitivamente la frattura intercorsa con i cugini transalpini.

La situazione della Lifeline, la nave Ong nel Mediterraneo con a bordo 230 migranti salvati dai barconi al largo dalla Libia,   è più grande e ‘rumoroso’ del caso Aquarius: questo perché il Consiglio Ue di giovedì prossimo,  e il nodo della nave battente bandiera olandese resta aperto proprio nel pieno mezzo del litigio europeo sul fronte immigrazione.

Antonella Di Pietro

 

 

Circa Redazione

Riprova

Soldi a politici italiani Pd e Avs da organizzazioni Usa vicine a Soros

Ci sono vari esponenti del Pd, per lo più parlamentari, compreso un ex ministro del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com