La guerra dei dazi e grana padano

Oltre 4000 stalle a rischio. Danni per 270 milioni di euro. Sono questi i danni possibili per il Grana Padano nel caso in cui venissero confermati i dazi statunitensi. Il caso illustra bene cosa potrebbero significare le sanzioni su uno dei prodotti-simbolo del made in Italy. Il Wto, l’Organizzazione Mondiale del Commercio, ha appena dato il via libera a Donald Trump per i suoi dazi verso i prodotti europei per un totale di 7,5 miliardi di dollari.

‘Siamo sul piede di guerra!’. Il grido di Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano è lo stesso di tanti produttori, caseari e non, che rischiano di essere danneggiati da questa folle guerra commerciale.

 ‘Se i dazi dovessero essere confermati siamo pronti a raggiungere le basi americane in Italia e a protestare davanti ai loro cancelli. Una manifestazione pacifica e corale, fatta con tutti gli altri produttori della filiera lattiero-casearia che rischiano di rimetterci da questa guerra. Le prime basi che raggiungeremmo sarebbero quelle di Brescia e Montichiari, che sono nelle terre del Grana, e poi quelle di Vicenza e Longare. Basi presenti da oltre 70 anni sul nostro territorio e che noi ospitiamo con gioia, così come i soldati e i funzionari presenti. È tempo però che anche gli americani dimostrino la loro solidarietà!’.

Le sanzioni non colpirebbero soltanto il grana. Questa faccenda rischia di danneggiare tutti i formaggi italiani di pregio, come asiago, provolone e parmigiano. Una faccenda che rischia di essere solo un grosso boomerang per gli americani. ‘Oggi esportiamo negli Stati Uniti 155 mila forme di grana. 5 milioni e 800 mila chili che potrebbero drasticamente calare dell’80% per effetto dei dazi. Infatti, se fosse confermata la volontà di moltiplicarli per otto o dieci, non saremmo più competitivi a livello di prezzi. Per le casse statunitensi questo vorrebbe dire perdere milioni di euro di entrate’. Una guerra da cui anche il Grana ne uscirebbe inevitabilmente sconfitto. ‘I primi a rimetterci nel giro di qualche mese sarebbero i nostri produttori. Le forme in fase di stagionatura destinate agli Stati Uniti verrebbero dislocate su altri mercati, causando un crollo dei prezzi. Per molti nostri piccoli produttori un crollo del prezzo del latte del 15% significherebbe non poter più coprire i costi’. I colpevoli dietro i dazi voluti dal presidente Trump? La potente lobby agricola statunitense. ‘Sono loro che vogliono realmente i dazi, perché così sperano di superare il momento di difficoltà che stanno attraversando. Un crollo nelle vendite dei formaggi italiani avvantaggerebbe i produttori di falsi che avrebbero nuovi spazi dove poter vendere il loro prodotto. Altro che le nostre eccellenze: presto negli Stati Uniti tra gli scaffali dei supermercati ci potrebbero essere solo l’asiago e il provolone del Wisconsin, il parmesan e qualche brutta copia del grana’.

Faremo senitre la nostra voce fino alla fine. Siamo pronti ad accettare anche dazi raddoppiati, ma non decuplicati. Lo dobbiamo ai nostri produttori.

Circa Redazione

Riprova

Annullato il monologo di Scurati sul 25 aprile a “Chesarà…” su RaiTre. Bortone: “Sgomenta”

“Come avrete letto nel comunicato stampa, nella puntata di questa sera di ‘Che sarà…’ era …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com