La Guardia Costiera restituisce ai cittadini 250 mila mq di spiagge libere

Più di 250 mila metri quadrati di spiagge libere riconsegnate a tutti i cittadini e 12 mila attrezzature da spiagge sequestrate. Sono i numeri dell’operazione ‘Spiagge libere’ che la Guardia Costiera ha condotto su decine di litorali italiani con l’obiettivo di scoprire eventuali violazioni delle normative e restituire alla fruizione di tutti tratti di costa occupati abusivamente.

 Compie 30 anni la Sics, la Scuola Italiana Cani Salvataggio, associazione di volontari della protezione civile specializzata nell’addestramento di unità cinofile di salvataggio in acqua. Sono 400 i cani ‘super eroi’ in servizio sulle spiagge italiane che, insieme ai loro partner e in collaborazione con il comando generale della Guardia Costiera, sono abilitati a soccorrere le persone in pericolo, spingendosi fino a 300 metri dalla riva e lanciandosi nei casi più difficili, addirittura dagli elicotteri. Ecco perché sono soprannominati ‘flying dogs’, letteralmente ‘cani volanti’.

Con il cane si ha una marcia in più, ogni esemplare può portare anche 6 persone a riva, sente la corrente, e può nuotare per due chilometri senza sentire fatica,  spiega il presidente e fondatore della scuole Ferruccio Pilenga. La Sics è una realtà unica in tutto il mondo, che ha il suo quartier generale all’Idroscalo di Milano. Da 10 anni, infatti, il parco alle porte di Milano è la base operativa dell’associazione, la sede dove vengono effettuati i percorsi di addestramento di altissimo livello, e dove si formano tutte le unità che prestano soccorso in Italia.

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com