‘La Divina Commedia Opera Musical’, al Teatro Brancaccio di Roma fino a domenica 6 marzo

Al Teatro Brancaccio di Roma fino a domenica 6 marzo rimane in scena La Divina Commedia Opera Musical, per la regia di Andrea Ortis su libretto di Gianmario Pagano e Musiche di Monsignor Marco Frisina.

Caronte, Pier delle Vigne, Pia de’ Tolomei, Ulisse, il Conte Ugolino, Francesca da Rimini tutti nomi e personaggi che troviamo pronti a raccontarsi per aiutarci ad assaporare il viaggio compiuto dal sommo Poeta alla ricerca dell’Amore accompagnati dalla voce narrante di Giancarlo Giannini che ci fa dono dei preziosi versi danteschi sulle note del M° Mons. Marco Frisina, per “uscire in fine a riveder le stelle” tenuti per mano fino alla fine, da una Beatrice senza volto e dal regista stesso, un colossale Virgilio, magistralmente interpretato da Andrea Ortis.

Inferno, Purgatorio e Paradiso tutto in una sera, ora si può!

In una prodigiosa rivisitazione in musica della più importante e maestosa Opera della letteratura italiana dono del genio di Firenze, rinnovata nella sua veste scenica grazie a videoproiezioni 3D e alle coreografie acrobatiche di Massimo Volpini, Antonello Angiolillo veste i panni di Dante e ci porta per qualche ora in viaggio tra i drammi dell’animo umano nella sua miseria e potenza, attraverso vizi, virtù e peccati che si snodano in un palco modulare con un sistema di piani automatici che ci fa scendere e salire dall’Inferno al Paradiso, senza rendercene neanche conto e senza fare fatica alcuna, se non quella di ammirare la bellezza di Beatrice, che compare solo a tratti sul Monte dal quale guida e rassicura Dante tra le incertezze del suo viaggio.

Dante viene reso estremamente umano, dapprima entusiasta, gioioso emozionato, timoroso poi ansioso di partire alla scoperta, guidato “solo” dalla ragione di Virgilio, il Poeta a volte spento e spaventato per quello che vede all’interno di questo percorso, si sofferma sui personaggi che incontra e le loro storie strazianti, in un percorso teatrale costellato dalle incredibili scenografie realizzate da Lara Cassini e impreziosite dai costumi di Lorena di Pasquo che insieme riescono a rendere reali agli occhi degli spettatori le tre fiere, i luoghi e gli ambienti in modo sorprendente e del tutto nuovo.

Tanti i personaggi incontrati dal protagonista durante tutto il viaggio, toccanti e commoventi, nel loro chiedere fino allo strazio, di ricordarli tutti al suo ritorno nel regno dei vivi e drammaticamente veri nel descrivere le loro storie tragiche, da narrare in loro vece ai posteri.

Accolti da Caronte “Caron dimonio con occhi di bragia, (…) batte col remo qualunque s’adagia” in un quadro scenico con elementi così iconografici che riconducono tempestivamente al nocchiere infernale, impressionante nell’interpretazione ancora prima che nei costumi, si è traghettati coi protagonisti in un’esperienza teatrale dai colori e dai toni che Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei colorano di rosso come l’Amore, Pier delle Vigne e il Conte Ugolino dipingono invece di nero, fino ai colori sgargianti della libertà di Ulisse, Catone, Cesare e l’Amicizia di Guido Guinizzelli che tratteggiano tutti insieme uno scenario pregno di contenuti e significati, resi così più comprensibili e vicini a tutti.

Tra terzine, lacrime, musiche e proiezioni, è doloroso il viaggio, ma infinitamente bello. Il finale è illuminato dal volto di Beatrice, che si rivela nel Paradiso dopo essersi celata nelle altre cantiche, in cui si intravede solo nell’ombra senza mai comparire alla vista, se non rivelandosi vocalmente.

Come comprendere quindi la sofferenza, se non attraversando l’Inferno? Cosa accade nell’angusto regno intermedio del Purgatorio e cosa ci riserva il sublime splendore del Paradiso? Tutto questo reso tramite un accurato lavoro di video mapping che cattura il pubblico e lo porta nella bolgia di dolore e tempesta con l’immensità che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare con i suoi versi. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia va a braccetto con la narrazione sostenendola, tutto il pubblico ammira, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta grazie ad un cast molto omogeneo che brilla organicamente per qualità sia vocali che interpretative, partendo da un inizio tragico fino alla salvezza “dell’amor che move il sole e l’altre stelle”.

dal 1 Marzo al 6 Marzo 2022

LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL

di Gianmario Pagano e Andrea Ortis

con

Antonello Angiolillo – Dante

Andrea Ortis – Virgilio

Myriam Somma – Beatrice

Noemi Smorra – Francesca, Matelda

Angelo Minoli – Ulisse, Catone, Guido Guinizzelli

Mariacarmen Iafigliola – Pia dei Tolomei, La donna

Antonio Melissa – Caronte, Ugolino, San Bernardo

Antonio Sorrentino – Pier delle Vigne, Arnaut

Andrea Ortis – Regia

Marco Frisina – Musiche

Gianmario Pagano e Andrea Ortis – Testi

Lara Carissimi – Scenografie

Virginio Levrio – Proiezioni

Massimiliano Volpini – Coreografie

Valerio Tiberi – Luci

Emanuele Carlucci – Suono

PRODUTTORE ESECUTIVO Lara Carissimi

VOCE NARRANTE GIANCARLO GIANNINI

Regia di ANDREA ORTIS

Produzione di MIC Music International Company

Foto di Elisabetta Bellettati

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

La Sicilia a Roma con la rappresentazione teatrale “Fimmina” che celebra la donna, in scena al Rossini di Roma. Racconti tra musica e parole a cura di Sarah Scola, con le note dei Bellamorèa

Teatro Rossini di Roma, duo musicale siciliano Bellamorèa e del Vice Questore della Polizia di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com