La Camera approva il taglio dei vitalizi. Di Maio: Un sogno che si avvera

L’ufficio di presidenza della Camera dei Deputati ha dato il via libera al taglio dei vitalizi degli ex parlamentari. Il testo introduce anche il ricalcolo delle pensioni. Per il Movimento 5 Stelle è una grande vittoria non solo simbolica ma anche politica. Dopo anni di battaglia sono riusciti ad approvare una norma che sembrava inscardinabile.

Tanto che piazza di Montecitorio è stata inondata da palloncini gialli per festeggiare l’evento. “Mi avevano sempre detto che non si poteva fare. Siamo arrivati noi e in meno di 100 giorni li abbiamo tagliati”, aveva detto in mattinata Luigi di Maio. Che su face book ribadisce. “Oggi è un giorno importantissimo per tutti i cittadini di questo Paese e, lasciatemelo dire con un pò di orgoglio, anche per il MoVimento 5 Stelle. È un giorno di festa: finalmente vengono aboliti i vitalizi! Bye bye vitalizi!”.

“I vitalizi sono definitivamente superati. Quello che era un trattamento privilegiato, figlio di una stagione politica che il Paese ha deciso di lasciarsi alle spalle, è tramontato”, scrive su fb il presidente della Camera, Roberto Fico.
“È una giornata importante perché con l’approvazione di questo provvedimento poniamo fine a una disparità che finora si era registrata tra i cittadini e i propri rappresentanti, uno squilibrio sociale che era necessario eliminare”. “Con questa delibera realizziamo anche un taglio ai costi della politica. Avremo infatti un risparmio di risorse pubbliche di oltre 40 milioni di euro all’anno”, conclude il presidente della Camera.

“Oggi è un giorno storico – afferma il capogruppo a Montecitorio Francesco D’Uva, stappando una bottiglia di spumante a pochi passi dal portone di ingresso del palazzo – non solo per il M5S ma per l’Italia tutta. Il M5S è arrivato al governo, ha la maggioranza e ha subito abolito questo assurdo privilegio della casta”.

 

Circa redazione

Riprova

Basilicata. Ferrante: ‘Adesioni a FI quadruplicate, mobilitazione determinante’

“La vittoria del governatore Vito Bardi rafforza la centralità di Forza Italia, che continua a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com