La “Salva-Italia” costerà 635 euro a famiglia

Una stangata da 635 euro a famiglia. Tanto peserà la manovra Salva Italia varata dal consiglio dei ministri nel pomeriggio di ieri. Il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi, traccia un quadro negativo per il bilancio delle famiglie italiane. “ Se teniamo conto anche delle manovre estive elaborate dal precedente Governo Berlusconi, l’importo complessivo che graverà sulle famiglie italiane, raggiungerà, nel quadriennio 2011-2014, i 6.400 euro”. Dati impressionanti dovuti alla sommatoria della manovra Monti e quella estiva varata dal Governo Berlusconi. E i bilanci delle famiglie italiane piangono.

Per quanto concerne la manovra ”Salva-Italia”, sottolineano dalla Cgia, l’importo è pari a 30 miliardi di euro lordi. Se a questa cifra si sottraggono i 10 miliardi che saranno destinati allo sviluppo e si rimuovono anche i 4 miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel2012, l’effetto complessivo del pacchetto Monti sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro. Pertanto, questa entità inciderà mediamente su ciascuno dei 25 milioni di nuclei familiari italiani per un importo pari a 635 euro nel triennio 2012-2014.

Se a questa misura si aggiungono gli effetti delle manovre d’estate stilate dal Governo Berlusconi, il carico complessivo sulle famiglie raggiungerà la cifra di 6.402 euro. “Complessivamente – conclude Bortolussi – queste 3 manovre avranno un effetto complessivo nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro. Una vera e propria stangata che, probabilmente, riuscirà a far quadrare i conti ma rischia di mettere in ginocchio l’economia del Paese”.

 

Circa admin

Riprova

PAT – Scuole dell’infanzia, al via l’anno scolastico

Ha preso il via il 4 settembre l’anno scolastico 2024/2025 delle scuole dell’infanzia. I dati …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com