L’ Avenida Cafè presenta il panino simbolo di Pianura

Napoli. Lunedì 2 dicembre‬, al pub – ristorante, Caffetteria Avenida (via Domenico Padula, 145) dei cugini Giovanni Varchetta e Antonio Vernazzaro, viene presentata alla stampa la “specialità gastronomica che racchiude la storia, la positività e l’originalità del popolo di Pianura alla riconquista di valori e valenze che gli appartengono”.
Si tratta di un panino squisitamente pianurese, che coniuga originalità con il primario impegno mirato alla rivalutazione del territorio. Per prepararlo e per farcirlo, vengono utilizzati prodotti di eccellenza prevalentemente della zona, un tempo sovrana per la genuinità, iniziando dal pane cotto a legna.
A prepararlo è un autentico ed esperto piastrista, Giovanni Del Gaudio.
L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria del cav. Nicola Di Filippo, presidente della Delegazione campana dei Disciples d’Auguste Escoffier, massima associazione internazionale degli chef, dedicata al più grande cuoco di tutti i tempi, che si ispira ai suoi principi e rappresenta 40mila iscritti nel Mondo.  Nicola Di Filippo è tra i più quotati chef che la Campania vanti, fedele alla migliore tradizione regionale e all’eccellenza del Bel Paese, con originali e riuscite interpretazioni dei baluardi gastronomici della Cucina d’Oltralpe in chiave territoriale italosudista.
Creativamente e come impostazione di lavoro, s’ispira al “re dei cuochi e cuoco dei re”. Per l’occasione, valorizzerà con la professionalita e l’esperienza che lo contraddistinguono, l’inedito panino, nel rispetto delle radici della zona di Pianura, ma alla luce del gusto contemporaneo, in ossequio ai dettami dell’eccelso che recitano: “La cucina evolverà come evolve la società stessa, senza cessare di essere un’arte”.
Ma torniamo a Giovanni Del Gaudio: 42 anni, ha iniziato questo tipo di attività giovanissimo, grazie all’insegnamento dei suoi fratelli e della famiglia. Dal locale in via Ponte di Tappia, (catena Gnam), si è trasferito a Scampia per 20 anni, quindi a Milano in qualificate strutture, dove si è evoluto e perfezionato nella creazione di speciali e gustosissimi panini gourmet.
”Ho avute tante offerte per continuare a lavorare a Milano, ma la passione per il mia terra di Pianura, dove la mia famiglia vive da 14 anni ed il desiderio di tornare a vivere qui, mi ha spinto a tornare”. All’Avenida gli è stata offerta la possibilità di sviluppare l’attività serale e di esprimersi al meglio, attraverso l’utilizzo di prodotti nostrani abbinati tra loro con fantasia e buon gusto: oltre al classico, i panini gourmet innovativi distintivi del locale, che il cliente può trovare esclusivamente qui, realizzati mettendo a frutto tutto il sapere acquisito finora, in 20 anni di lavoro.
Un bicchiere di buon vino, viene consigliato in abbinamento ideale al panino pianurese: gli zii di Giovanni sono i titolari della rinomata azienda vinicola “Cantine Astroni” in via Sartania, con il vigneto situato a ridosso del famoso cratere, confinante con il muro di cinta borbonico del ‘700, realizzato per volere di Carlo di Borbone, a difesa della sua proprietà di caccia, oggi riserva naturale tutelata dal WWF.
La famiglia Varchetta porta avanti l’apprezzata cantina dal 1999, con una storia di quattro generazioni e grande impegno profuso nella tutela e valorizzazione di un’enologia dalle forti tradizioni, arricchita da moderne tecniche di coltivazione e vinificazione curate dall’enologo Gerardo Vernazzano, medaglia d’oro dell’enologia, fratello di Antonio, titolare di Avenida Cafè. Tra i prodotti top gamma, lo spumante Astrò.
Per accompagnare il panino, viene proposta in alternativa una buona birra alla spina, artigianale o industriale, da scegliere nella svariata offerta.
I titolari dell’Avenida Cafè, puntano sulla rivalutazione e sul ritorno alle sane origini del territorio – valorizzate dalle conquiste della modernità – quando il quartiere era identificato come zona agrituristica preferita dalla Napoli bene e vi si recavano gli abitanti delle zone ricche della città, alla ricerca di buon cibo genuino, per acquistare castagne, noci, polli ruspanti, ottimi conigli allevati a terra senza mangimi e con una alimentazione naturale, melenzane sott’olio e prodotti della terra, freschi e conservati in modo tradizionale, che rendevano questa zona nota per le sue eccellenze. In quest’orto del napoletano vi erano tante genuine specialità, incominciando dal pane cotto a legna, che profumava di buono e si manteneva squisito per giorni e giorni.
Recentemente, Pianura ha assunto però anche altre qualificazioni, espressioni purtroppo di negatività, fino ad essere indicato tra i quartieri difficili di Napoli.
Il progetto di recupero dei prodotti a km. 0, di Giovanni e Antonio, si inserisce nell’ambito dei programmi che i giovani del territorio cercano di portare avanti con speranza e impegno, insieme ad altri volenterosi imprenditori, professionisti e addetti ai lavori, per identificare Pianura come uno dei quartieri più significativi della Napoli emblema della sua storia caratterizzata da produttività, accoglienza, originalità.
In particolare, all’Avenida “il personale è qualificato per esprimere quelle passioni, quella dedizione, quella volontà di realizzazioni di progetti per la giusta rivitalizzazione del territorio… incominciando dagli addetti al banco pasticceria, ricco di tante bontà, a quello del bar dive viene preparato ottimo caffè, cocktail elaborati da un qualificato barman grazie alla ricca bottiglieria a disposizione. Nel reparto ristorazione, il locale offre ottimi piatti a prezzi altamente competitivi”.
L’Avenida dispone di 70 coperti; in più vi è un locale attiguo di 70 mq. appena aperto, dedove i bambini trovano divertimento con le animatrici lasciando, così, l’opportunità ai genitori o accompagnatori di poter gustare con tranquillità il panino Avenida.
Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com