L’ Ue. Olli Rehn: “Governo italiano attui misure sulla crescita”

Dopo lo slittamento del decreto sviluppo in Italia, la commissione Ue ha chiesto  al governo di finalizzare con la massima urgenza forti misure per la crescita”: lo ha detto il portavoce del commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn.
L’Italia ha bisogno di “ulteriori riforme strutturali oltre al consolidamento di bilancio per liberare il potenziale di crescita del Paese”, la mancanza di crescita “é il suo tallone di Achille degli ultimi anni”. Lo ha detto il portavoce del commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn.

Riley: Italia e Spagna Paesi illiquidi: “Crediamo fermamente che Italia e Spagna siano Paesi solvibili, ma potenzialmente illiquidi” per quanto riguarda il mercato dei titoli di Stato dove si finanziano. A lanciare l’allarme in una conferenza stampa a Bruxelles è David Riley, managing director di Fitch.
Gli Stati Uniti preoccupati incalzano l’Europa, nel giorno in cui Francia e Germania rimandano la decisione sul piano di salvataggio dell’Euro zona. E prevedono un nuovo vertice la settimana prossima in seguito alle difficoàa raggiungere una soluzione definitiva ai problemi di Eurolandia al summit europeo di domenica.

Intanto il presidente della Fed, Ben Bernanke, aggiorna i senatori democratici sugli sviluppi europei. Il sottosegretario al Tesoro, Lael Brainard, riferisce in Senato. E il presidente Barack Obama tiene una videoconferenza con la cancelliera Angela Merkel, il presidente francese Nicolas Sarkozy e il primo ministro inglese David Cameron. ”La cancelliera Merkel e il presidente Sarkozy capiscono perfettamente l’urgenza dei problemi dell’area euro e stanno lavorando diligentemente allo sviluppo di una soluzione ampia che affronti le sfide e sia politicamente sostenibile” afferma la Casa Bianca, illustrando i contenuti della video conferenza.

Brainard : l’ Europa ha risorse per risolvere la crisi: Obama, Merkel, Sarkozy e Cameron ”sono d’accordo sul continuare a consultarsi per preparare il G-20 di Cannes agli inizi di novembre”. L’Europa ha le risorse e la volontà per risolvere la crisi, spiega in Senato Brainard, mettendo in evidenza come i leader europei siano ”impegnati” a trovare una soluzione, alla quale stanno lavorando ”intensamente”. Bernanke si è detto ”preoccupato” per la situazione in Grecia e in Europa: secondo le ricostruzioni dei senatori che hanno partecipato all’incontro a porte chiuse con il presidente della Fed, Bernanke avrebbe offerto un aggiornamento sugli sviluppi europei e messo in evidenza come la crisi del Vecchio Continente stia avendo un impatto sull’economia americana.

Le divergenze sul fondo salva stati Esfs hanno spinto a rinviare un’eventuale soluzione alla prossima settimana: il vertice europeo di domenica, con il quale il G20 si augurava che l’Europa mettesse la parola fine alla crisi, rischia quandi di essere un flop. Merkel e Sarkozy avranno un faccia a faccia sabato sera ”per preparare una risposta globale e ambiziosa” alla crisi. Ma le divisioni esistono e i due gia’ prevedono un secondo vertice al piu’ tardi mercoledi’ 26.

Circa redazione

Riprova

Franco Denari è il nuovo Managing Partner di Gen USA

 Gen USA è l’unica società italoamericana che dal 2009 supporta le aziende italiane che vogliono operare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com