Joe Barbieri al Trianon

Giuseppe, “Joe”,  Barbieri sarà presente a Napoli il 28 Marzo, con un concerto al Trianon insieme al suo quintetto ed al trombettista Fabrizio Bosso come ospite. Barbieri presenterà “Respiro” e l’occasione è importante perché parte degli incassi saranno devoluti per la ricostruzione della Città della Scienza. Joe, chitarrista ed autore minuzioso,  inizia il suo percorso da professionista grazie ad una demo finita nelle mani di Pino Daniele che lo aiuta a registrare i suoi primi brani ed a scrivere per Giorgia la hit In vacanza con me. Nel 2003 Joe fonda la casa discografica Microcosmo Dischi e pubblica Fuori catalogo, un disco in edizione limitata delle sue prime canzoni eseguite per sola chitarra e voce. Trovano poi  posto in progress il suo amore per il jazz e  per la bossa nova.  Con il suo secondo album in studio, dal titolo Maison Maravilha,    spicca la partecipazione della cubana Omara Portuondo, già protagonista di Buena Vista Social Club. Maison Maravilha – distribuito in 14 paesi del mondo – vince il premio Lunezia/PopOn e viene insignito da parte di Radio France del riconoscimento “Sélection FIP” . Nel  2010 Barbieri dà alle stampe il suo primo album dal vivo registrato durante un concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma, che porta per titolo Maison Maravilha Viva.  Il 20 marzo 2012 pubblica in Italia il suo ultimo album di inediti dal titolo Respiro,  che include tra gli altri la partecipazione di Stefano Bollani, Gianmaria Testa, Fabrizio Bosso e Jorge Drexler.  Tra la primavera e la fine dell’estate Respiro viene progressivamente distribuito in tutto il mondo, accompagnato da show in teatri e jazz club di Parigi, Madrid e Tokyo.

Con Barbieri alla voce e chitarra ci sono Stefano Jorio al violoncello, Giacomo Pedicini al contrabbasso, Antonio Fresa al piano e Sergio Di Natale alla batteria. Dice Barbieri: “Sebbene la gente mi regali sempre con incredibile spontaneità la propria presenza ai nostri rendez-vous dal vivo, tengo in speciale modo a questo appuntamento, perché  desidero che la mia gente venga  a questo mio concerto  per poter offrire tutti assieme un piccolo contributo alla ricostruzione di uno dei simboli della nostra amatissima Napoli”. Il concerto del Trianon, prodotto da Microcosmo concerti, è l’ultimo appuntamento cittadino con il tour di Respiro, ed è proprio di questi giorni l’annuncio di un nuovo progetto di Barbieri, dal titolo Chet lives!, dedicato al venticinquennale della scomparsa del trombettista americano  Chet Baker.

Marco Novellino

 

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com