Jersey boys

Jersey Boys al Teatro Olimpico

“Jersey Boys”, il musical diretto da Claudio Insegno e vincitore del premio “Miglior spettacolo nuovo” agli Italian Musical Awards 2016, sbarca finalmente a Roma e andrà in scena al Teatro Olimpico dal 22 novembre al 4 dicembre.

Lo spettacolo, che ha riscosso già un grandissimo successo alle Folies Bergère di Parigi e al Teatro Nuovo di Milano, è incentrato sulla storia dei “Four Seasons”, la celebre band pop-rock di Newark, capitanata dal carismatico cantante italoamericano Frankie Valli, che negli anni sessanta fu il gruppo rock più popolare prima dell’avvento dei Beatles.
La loro storia ispirò anche un grande regista come Clint Eastwood che ne fece un film.Frankie Valli & “Four Seasons” dominarono le classifiche negli anni ’60 con oltre cento milioni di dischi venduti e consegnando al mondo hit immortali come “Sherry “, “Big girls don’t cry”, “Can’t take my eyes off you”, “Let’s hang on!” e “Rag doll”.
Queste alcune delle canzoni memorabili che riascolteremo a teatro in questo meraviglioso musical, che racconta l’ascesa al successo e la vita di questa band, riportandoci alle atmosfere sognanti e spensierate degli Usa anni ’60.

Il musical promette bene, se consideriamo che nel 2006 lo show ha già vinto 4 Tony Award, incluso quello per il miglior Musical, e 2 Drama Desk Award. Nel 2007 inoltre è stato premiato con il Grammy come Best Musical Show Album e l’anno successivo il Laurence Olivier Award come Best New Musical.Ma soprattutto a garanzia del risultato troveremo in questa versione in scena al Teatro Olimpico, un cast d’eccezione con ben 15 artisti tra attori, cantanti e performer di talento che saranno accompagnati sul palco da un’orchestra dal vivo in una scenografia imponente che lascerà il pubblico senza fiato, realizzata da Roberto e Andrea Comotti.

Jersey boysInoltre a rendere veramente unico questo spettacolo ci sarà l’interpretazione straordinaria di un grande attore come Alex Mastromarino, vincitore del Premio Miglior attore italiano all’Italian musical awards 2016, che per due ore di spettacolo si calerà nei panni di Frankie Valli , il lead singer della mitica band di Newark. Al suo fianco sul palco, tre altri interpreti di spicco del musical italiano come: Marco Stabile, nel ruolo del chitarrista malavitoso Tommy DeVito, Claudio Zanelli nelle vesti del bassista Nick Massi, e Flavio Gismondi nel ruolo del tastierista Bob Gaudio.

Oltre ai Four Seasons in scena alcune tra le eccellenze del musical italiano a partire da Andrea Carli (il mafioso Gyp DeCarlo), Alice Mistroni (moglie di Frankie), Brian Boccuni (il discografico Bob Crewe), per arrivare infine a talenti come Giulio Pangi (Joe Pesci), Fiorella Nolis (Francine), Massimo Francese (Barry), Gloria Miele (Lorraine) senza dimenticare l’ensemble costituito da Pasquale Girone, Roberto Lai, Valeria Belleudi e Giuseppe Orsillo.

Le coreografie sono state affidate alla sapiente arte di Valeriano Longoni, mentre la musica di Bob Gaudio è supervisionata da Emanuele Friello e diretta da Angelo Racz, i costumi sono frutto dell’estro di Graziella Pera infine il disegno luci di Gianluca Brunelli, il disegno fonico di Armando Vertullo ed i video di Francesca Del Cupolo ed Erika Dolci sono gli ingredienti di cui si compone questo musical, che è già un successo applauditissimo dal pubblico in ogni replica.

insegno“Last but not least”, dietro un così imponente allestimento, l’abile regia di Claudio Insegno: attore, doppiatore, autore e regista in teatro, cinema e televisione. Noto al grande pubblico per aver insegnato recitazione come coach nella trasmissione “Amici” di Maria de Filippi.

Tra i tanti ruoli teatrali che ha interpretato è celebre la sua parte nella commedia “Rumors” di Neil Simon ed è stato anche attore e regista allo spettacolo “Due comici in Paradiso” con Biagio Izzo. A teatro ha diretto “Il re di New York” con Biagio Izzo e Antonella Elia e nello stesso anno anche “Fiori d’Acciaio”, commedia teatrale interpretata da Sandra Milo, Sara Greco e Rossana Casale. Al cinema invece ha recitato in “I miei primi 40 anni” di Carlo Vanzina, “L’assassino è quello con le scarpe gialle”, “Dèmoni” del regista Lamberto Bava.

Claudio Insegno, vanta collaborazioni con grandi artisti italiani e della scena internazionale, infine da anni si dedica a insegnare recitazione insieme al fratello Pino Insegno.

A marzo nelle sale cinematografiche debutterà il suo film “Felicissime condoglianze” con Sandra Milo ed un cast d’eccezione.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com