ITALIA SENZA CONTROLLI PD E M5S TESTA A TESTA LARS FELD: COLPIRE I RISPARMI PRIVATI.

Questa è stata la settimana della Consulta, della Boschi e dell’attacco alla Merkel da parte di Renzi, ma soprattutto dell’ammissione di colpe da parte del PdC circa il mancato ruolo delle “guardie di controllo” nel Paese, causa e sviluppo di ogni libera nefandezza fatta dai “ladri”, che il loro ruolo lo hanno fatto sempre “coerentemente”. La nomina di Cantone a disciplinare il contenzioso Etruria, delegittimando BdI e Consob, è stata quanto mai eloquente ed eclatante.

Prima di tutto facciamo i complimenti al Premier per come è passato dal successo della Consulta al salvataggio della Boschi, e di se stesso,  con un salto mortale carpiato da vero talento politico. Complimenti

Consulta: dopo 31 votazioni senza successo, capisce che con l’attuale FI non è possibile cavare un ragno dal buco. Purtroppo FI, perdendo immaturamente Donato Bruno, viene privata del cervello più equilibrato della sua compagine politica. Poi non è più possibile far fare una ennesima ulteriore barbina figura a Mattarella. Matteo rischia, prova a responsabilizzare direttamente l’ “opposizione vera” del M5S, che accetta, incassando una sua “indicazione”. La reazione di Silvio è scomposta sbraitando che tra i “tre” non c’è ne è uno di “appartenenza” al Centro-Destra. Gaffe, la Costituzione parla di indicazione delle parti politiche e non di “tifosi partitici”. Matteo riesce dove Bersani fallì, magari solo per  una occasione, ma di grande rilievo istituzionale. Ancora Complimenti

Boschi : Con la richiesta di sfiducia del M5S alla Boschi per evidente conflitto di interesse, Matteo fa dietro front, capisce che c’è l’opportunità di recuperare un “miniNazareno” con le “colombe” di FI, accordo obbligatorio per non andare verso lo spettro delle elezioni con il M5S a due punti dal PD e con le Amministrative alle porte. Matteo incassa pure da Silvio, dopo l’incasso dal M5S e salva la Madonna. Per questa volta il Mago è Matteo, che raccoglie la bacchetta magica da Silvio.

Merkel: Fa “triplete” attaccando la Merkel, tanto da costringere i media a spostare il tiro sul suo affondo all’ “Angela” e diluire le considerazioni della stampa, soprattutto quella non   amica, sulle sue performance: Consulta e Boschi. Alla grande si ripropone come aspirante premier Europeo, vantandosi  guida di un Paese in forte recupero e, udite, udite, accusa la Germania di debolezza bancaria, rispetto a noi. Infine mette in luce il comportamento paradossale della tedesca sul South Stream, che blocca ( c’è l’ENI), e il Nord Stream , che favorisce, tutto in controtendenza all’essere favorevole a mantenere le sanzioni a Putin, infatti  si pone a favore del “pipeline gas “ in Ucraina. Ha ragione, ma sulle banche ci sembra abbia un po’ esagerato, ma nel complesso l’effetto domino ambito e desiderato l’ha raggiunto. Inoltre a Gennaio avrà a Roma Junker per discutere una linea forse meno “invasiva teutonica”. En plein!!

Dopo una Leopolda timida, tutta posta sulla difensiva, in cui ha pensato solo ad elencare le cose fatte, senza dare una prospettiva politica, in una settimana ha recuperato tantissimo, limitando i danni. Già perché individualmente il Premier cresce, ma il PD cala paurosamente nei sondaggi, come invece sale paurosamente il M5S.

Veniamo ai fatti della settimana: Sul caso Etruria il PdC accertate le responsabilità primarie di Consob e secondarie di BdI, incarica il solo Cantone per l’arbitrato sui possibili ristori. La cosa è ripetiamo eclatante, tanto che si dice che Visco abbia le dimissioni pronte sul tavolo. Mentre Vegas attende gli “sviluppi” della sua “monarchia” sospesa al fotofinish da Renzi con la nomina degli altri due componenti che si aspettava da anni. Dovranno essere accertate se ci sono responsabilità su queste mancate nomine alla Consob. Senza controlli il Paese va alla deriva;

·Lars Feld sul Corsera del 19.12.2015 conferma la nostra convinzione circa l’attacco ai risparmi privati. E’ il personaggio più vicino a Shauble e conosce bene il ball-in, cioè il “prelievo forzoso”. I risparmiatori sono al panico;

A Torino alla Mole Antonelliana viene evacuata la gente per allarme bomba. . Mentre un aereo della Air France diretto a Parigi, viene dirottato in Kenia, sempre per presunta bomba. La politica del terrore si allarga senza fare vittime per ora. Contentiamoci, ma l’aria che si respira è pesantissima.

Passa la legge di stabilità e i Leopoldini potranno passare le Feste più tranquilli, dopo i pericoli passati. Comunque politicamente il nuovo anno vedrà ancora come formare il “nuovo della politica” al netto della Seconda Repubblica. Matteo si è rivelato un talento politico, e con la nomina dei tre alla Consulta, pensiamo abbia capito l’antifona. Il centro-destra è troppo disarticolato tra vecchio e finto nuovo.  Fa fatica a presentare un “nuovo” immune da scempi del passato, non ha un progetto. Resistere solo sulle poltrone non sarà sufficiente.

Buone Feste a tutti con le vostre famiglie e dal 2016 auguriamoci un Governo degli Onesti, ma a pensarci bene, se fosse, dove lo mettiamo il …..pluralismo ?????

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com