Italia rovente al centro-nord, caldo in aumento. Due morti a Bergamo

ROMA – Domenica ‘rovente’ nel centro-nord Italia e in Sardegna, con il termometro che ha superato i 41 gradi in provincia di Alessandria e temperature oltre la media in diverse altre località, confermando i 10 bollini rossi dell’allerta del Ministero della Salute sulle ondate di calore. E nel bergamasco due anziani ciclisti sarebbero rimasti vittima di malori fatali per la cui origine non si esclude il caldo intenso di questi ultimi giorni, anche se i due decessi sono avvenuti tra le 8 e le 9.30 di questa mattina. Caldo che non sembra destinato a mollare la presa sul Paese. Secondo i meteorologi, infatti, nei prossimi giorni il caldo è destinato ad aumentare ancora, raggiungendo il picco fra martedì e mercoledì quando sempre al centro-nord potranno essere toccate massime comprese diffusamente fra 35 e 40 gradi e percepite oltre i 40 gradi.
Fra giovedì e sabato la “lingua” di aria bollente si sposterà verso sud andando a interessare più direttamente le regioni meridionali, mentre il Nord e più marginalmente il Centro godranno di una temporanea attenuazione del caldo intenso, ma con temperature che resteranno comunque elevate. Al Nord, in particolare, il calo potrebbe essere dell’ordine dei 3-6 gradi; al Centro il calo sarà più avvertibile sul medio Adriatico, dell’ordine dei 3-5 gradi e più contenuto sul versante tirrenico. Nonostante questo tentativo di interruzione del caldo, la tendenza più probabile per il periodo successivo, ossia a partire da domenica 12 luglio – spiegano i meteorologi di Epson Meteo – è un riassestamento dell’Anticiclone Nord-Africano.
Secondo il Centro Epson Meteo, il caldo intenso dovrebbe attenuarsi nella seconda decade di luglio, salvo una pausa tra il 9 e l’11, per quanto riguarda Francia meridionale, Italia e Penisola balcanica ed iberica. Per il resto d’Europa il calo delle temperature dovrebbe invece cominciare già l’8 luglio.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com