Dopo l’ingresso di Lufthansa, che attualmente detiene il 41% della compagnia aerea italiana, ITA Airways ha annunciato importanti cambiamenti nel proprio management.
L’Amministratore Delegato Joerg Eberhart (in foto) assume anche l’incarico di Direttore Generale, ruolo precedentemente ricoperto da Andrea Benassi. Inoltre, il Generale Francesco Presicce, finora Accountable Manager, cede il testimone a Marzio Caneva, proveniente da Air Dolomiti, dove ha maturato oltre 11 anni di esperienza fino a ricoprire la carica di Vice President Technical Operations. In passato, Caneva ha lavorato anche in Alitalia Express.
Nuove funzioni per migliorare la strategia aziendale
Dopo il Consiglio di Amministrazione del 13 febbraio, i vertici di ITA Airways hanno lanciato una nuova comunicazione interna denominata “BOARDing completed”, che aggiornerà periodicamente i dipendenti sulle decisioni strategiche della compagnia.
La compagnia ha inoltre creato la funzione “Innovation, Strategic Projects and Vision”, assegnata a Francesco Presicce, che dopo aver gestito con successo il turnover della flotta metterà le sue competenze al servizio di nuove strategie aziendali.
Un’altra novità riguarda la “Customer Touchpoints Responsibility”, affidata a Giovanna Di Vito, incaricata di raccogliere e gestire le segnalazioni dei dipendenti per ottimizzare la customer experience.
Un nuovo assetto per la crescita della compagnia
Il Presidente Sandro Pappalardo ha commentato: “L’organizzazione approvata è un’ulteriore dimostrazione dello spirito di condivisione con il quale io e l’AD stiamo lavorando. La nuova struttura rappresenta un passo chiave per rendere ITA Airways più competitiva ed efficiente.”
L’AD e DG Joerg Eberhart ha aggiunto: “Il cambiamento porta sempre nuove sfide, ma siamo convinti che questa sia la strada giusta per costruire un futuro solido per ITA Airways e i suoi dipendenti.”
Il ritorno del marchio Alitalia
ITA Airways ha inoltre annunciato il rilancio del marchio Alitalia. A partire dal 15 febbraio, su tre aeromobili della flotta verrà applicato l’adesivo “Inspired by Alitalia”. Il primo a sfoggiarlo sarà un Airbus A350 operante sulla rotta Roma-Tokyo Haneda, seguito da un Airbus A321neo per il medio raggio e un Airbus A220-100 per il breve raggio.