020915_ Generiche operai al lavoro in fabbrica metalmeccanica Foto Archivio_Benvenuti Parole chiave: economia fabbriche stabilimenti aziende azienda piccole medie imprese impresa crisi economica cassa integrazione operaio lavoro industrie produzione imprenditori Pil tessuto economico extracomunitari Foto Nucci_Benvenuti - 020915_lavoro_operai_fabbrica - fotografo: benvenuti

Istat: confermata portata eccezionale diminuzione Pil

“La stima completa dei conti economici trimestrali conferma la portata eccezionale della diminuzione del Pil nel secondo trimestre per gli effetti economici dell’emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate, con flessioni del 12,8% in termini congiunturali e del 17,7% in termini tendenziali, mai registrate dal 1995”. Lo scrive l’Istat commentando i dati trimestrali “Nella stima preliminare il calo congiunturale era pari al 12,4%.

A trascinare la caduta del Pil è stata soprattutto la domanda interna, con un apporto particolarmente negativo dei consumi privati e contributi negativi rilevanti di investimenti e variazione delle scorte. Anche la domanda estera ha fornito un apporto negativo, per la riduzione delle esportazioni più decisa di quella delle importazioni. La contrazione dell’attività produttiva si è accompagnata a una marcata riduzione dell’input di lavoro in termini di ULA e ore lavorate, mentre le posizioni lavorative hanno subito un calo meno marcato”, aggiunge l’Istat.

Circa redazione

Riprova

Il Gruppo FS brinda: +8% di ricavi nel 2023

Numeri record per le Ferrovie dello Stato nel 2023. Quindici miliardi di ricavi, in crescita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com