ISS, i sintomi più frequenti del coronavirus

Analizzando un campione di oltre tremila casi di coronavirus in Italia, l’ISS ha pubblicato un’analisi significativa e utile. Ha ad esempio fissato l’età media delle vittime e ha creato una gerarchia di sintomi frequenti che possono testimoniare il contagio dal COVID-19.

 L’analisi fornita dall’Istituto Superiore di Sanità conferma come il primo sintomo del coronavirus sia la febbre. Il 76% dei casi analizzati ha riportato alterazioni della temperature corporea.

Il secondo sintomo è quello della dispnea, riscontrato nel 73% dei casi. Si tratta di una notevole difficoltà respiratoria. Stando alla definizione da vocabolario, per dispnea si intende la “respirazione alterata per ritmo o frequenza, che avviene con fatica o sofferenza del paziente“.

Terzo sintomo è quello della tosse, rintracciato nel 40% dei casi.

Chiudono il quadro dei sintomi più comuni la diarrea (8%) e l’emottisi (1%), ossia “l’emissione, con la tosse, di sangue rosso vivo proveniente dal tratto respiratorio“.

Lo studio dell’ISS indica anche quelle che sono le possibili complicanze nel decorso della malattia. “L’insufficienza respiratoria è stata la complicanza più comunemente osservata in questo campione (96,5% dei casi), seguita da danno renale acuto (29,2%), danno miocardico acuto (10,4%) e sovrainfezione (8,5%).

Circa Redazione

Riprova

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato

Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della procura di Milano, con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com