Israele, è morto Rafi Eitan, la spia che catturò Adolf Eichmann

E’ morto all’età di 92 anni Rafi Eitan. Nato il 23 novembre 1926 nel kibbutz di Ein Harod, è stato ministro di Israele e ufficiale dello Shin Bet e del Mossad, il servizio segreto israeliano.

Nel 1960, Rafi Eitan guidò l’operazione di intelligence che portò alla cattura di Adolf Eichmann, il gerarca nazista fuggito in Argentina e ricercato per crimini contro l’umanità. Considerato l’ideatore della “soluzione finale”, Eichmann fu rapito, trasferito in Israele, processato e condannato a morte.

Rafi Eitan era soprannominato “Rafi the stinker“, ossia “il puzzolente”, dopo che nel 1946 aveva attraversato vari canali di scarico maleodoranti per far saltare ad Haifa il radar inglese sul Monte Carmelo che tracciava l’arrivo delle navi clandestine 
ebraiche. Fu tra coloro che costruì l’esercito israeliano insieme al futuro premier Rabin. A metà degli anni ’80 tenne le fila di Jonathan Pollard, la spia Usa che passò ad Israele molte informazioni segrete.

Il presidente israeliano Rivlin ha dichiarato: “Ci ha lasciati un combattente coraggioso il cui contributo alla sicurezza dello stato d’Israele sarà ancora tale per molte generazioni a venire. Rafi Eitan era un combattente nell’anima, fedele alla missione e alla sua verità. Quest’oggi chiniamo il capo alla sua memoria, con profonda gratitudine e non meno ammirazione ci congediamo da lui“. 

Circa Redazione

Riprova

Teatro Troisi, 24 aprile, Fabrizio e Aurelio Fierro jr in ‘Mr. Scapricciatiello’

Mercoledì 24 aprile Teatro Troisi h.21 Fabrizio e Aurelio Fierro jr in : “Mr. Scapricciatiello” …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com