epa08487170 Irish Prime Minister Taoiseach and Fine Gael Leader Leo Varadkar(R) and Tanaiste and Fine Gael Deputy Leader Simon Coveney (L) speak to the media at Governemt Buildings Dublin, Ireland, 15 June 2020. Fine Gael, Fianna Fail and the Green Party have agreed to form a coalition to form the next government in Ireland after the general election last February. The deal will see rotating prime minister beginning with Fianna Fail leader Micheal Martin. The programme for governemnt wil now be voted on by the three political parties before the next meeting of the Irish Parliament on Tuesday 30 June. EPA/PHOTOCALL IRELAND / POOL

Irlanda: verdi in coalizione con conservatori, nuovo governo

L’Irlanda avrà oggi un nuovo governo dopo che i Verdi hanno deciso – con un voto tra i militanti – di entrare nella maggioranza con i partiti di centro destra Fianna Fail e Fine Gael . Il 76% dei membri dei ‘Greens’ ha votato a favore della coalizione.
Secondo quanto riporta la stampa locale, il partito ambientalista ha ottenuto che nel programma di governo ci sia un forte impegno per contrastare i cambiamenti climatici e per sostenere chi è stato colpito dalle conseguenze economiche della pandemia di coronavirus.

Premier del nuovo esecutivo sarà Micheal Martin, leader di Fianna Fail, che succederà a Leo Varadkar: una riconciliazione storica tra i due partiti, che sana una faida politica risalente alla fondazione della Repubblica d’Irlanda. Le due formazioni, dopo il voto a febbraio che non aveva indicato un chiaro vincitore, non erano riuscite finora a trovare un accordo per raggiungere gli 80 seggi necessari a formare una maggioranza. Le trattative erano state rallentate dalle crisi del Covid-19.
L’accordo prevede che il premier sia a rotazione: Varadkar, che sarà vice primo ministro, prenderà il posto di Martin nel 2022.
All’opposizione resta invece il Sinn Fein, i repubblicani di sinistra affermatisi come primo partito a pari merito con Fianna Fail al voto di febbraio. (ANSA).

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com