epa05554602 Demonstrators gather and hold banners to protest for the repeal of the Eighth Amendment to the Constitution in Ireland, Brussels, Belgium, 24 September 2016. Eighth Amendment to the Constitution is the law against abortion in Ireland. Abortion was decriminalized in Belgium in 1990. EPA/STEPHANIE LECOCQ

Irlanda: referendum aborto a fine maggio

Si svolgerà alla fine di maggio”l’annunciato referendum per alleggerire le limitazioni al ricorso all’aborto in Irlanda, finora consentito solo in casi eccezionali che riguardino un pericolo di morte per la madre. Lo ha annunciato  il premier Leo Varadkar dopo una riunione del suo governo.

Lo stesso primo ministro aveva annunciato di voler fare campagna per abolire l’ottavo emendamento della costituzione irlandese, introdotto nel 1983, e in seguito permettere al Parlamento di Dublino di fare un provvedimento con cui legalizzare l’interruzione di gravidanza.
Tante le polemiche negli ultimi anni per l’applicazione dell’attuale normativa in una serie di casi limite. Secondo diversi sondaggi, la maggioranza degli irlandesi, con una percentuale che oscilla tra il 50% e il 60%, è a favore della modifica alla costituzione.

Circa Redazione

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com