Non solo la Corea del Nord, anche l’Iranmostra i muscoli. Teheran ha annunciato di aver testato con successo il suo nuovo super-missile Khoramshahr, con una gittata di oltre duemila chilometri e capace di trasportare più testate. La nuova arma era stata fatta sfilare durante la parata militare della ‘Settimana della Difesa Sacra’, che commemora la guerra tra iran e Iraq del 1980.

In quell’occasione il presidente Hassan Rohani aveva dichiarato l’intenzione del suo Paese di rafforzare le proprie capacità militari, comprese quelle balistiche, nonostante le critiche mosse da Stati Uniti e Francia.

Che lo vogliate o meno, noi rafforzeremo le nostre capacità militari, necessarie come deterrente,   ha detto il capo di Stato nel suo intervento, trasmesso in diretta televisiva, rafforzeremo non solo le nostre capacità balistiche, ma anche le nostre forze aeree, di terra e di mare  quando si tratta di difendere il nostro Paese non chiediamo il permesso a nessuno.

Il lancio sembra una chiara sfida al presidente americano Donald Trumpche ha duramente attaccato l’Iran nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu.