Iran, televisione di Stato conferma vittoria di Rohani

La televisione di Stato iraniana si è “congratulata” con il presidente uscente, il moderato Hassan Rohani, confermandone la vittoria alle presidenziali svoltesi ieri.

A scrutinio quasi ultimato – ma senza che vi sia ancora un risultato ufficiale – Rohani ha ottenuto circa il 57% contro il 38,5% del principale rivale, il conservatore Ebrahim Raisi: lo ha reso noto il viceministro degli Interni iraniano, Ali Asghar Amadi. “Sui 40 milioni di schede scrutinate, Rohani ne ottiene 22,8 milioni e Raisi 15,4 milioni”, ovvero rispettivamente circa il 56% e il 39% delle preferenze; il viceministro ha precisato che i votanti sono stati oltre 40 milioni sui 56,4 milioni di aventi diritto, oltre il 70%. Alcuni dirigenti conservatori avevano riconosciuto la vittoria di Rohani già dopo l’annuncio dei primi risultati parziali, mentre il vicepresidente Es-Hagh Jahanghiri ha parlato di “una grande vittoria della nazione iraniana”.

“La vittoria di Rohani dimostra che l’Iran non vuole cambiare rotta, intende aprirsi all’Occidente e non ripiombare nell’oscurantismo politico dei tempi di Ahmadinejad. Adesso è importante che l’accordo sul nucleare sia applicato e implementato per rendere effettiva la possibilità di raggiungere accordi economici tra l’Occidente e il Paese persiano. Pur con tutte le contraddizioni che permangono e che non possono essere sottovalutate, ad esempio per quanto riguarda il rispetto dei diritti civili, l’esito elettorale di ieri e la sconfitta dei conservatori richiedono una seria valutazione da parte dell’Europa”. Lo afferma il presidente della Commissione Affari esteri del Senato, Pier Ferdinando Casini.

Circa redazione

Riprova

Assalto alla Cgil di Roma, Cassazione dispone appello bis per 9 imputati

La Cassazione ha disposto un nuovo processo di appello per nove imputati che avevano scelto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com