Iranian students protest at the University of Tehran during a demonstration driven by anger over economic problems, in the capital Tehran on December 30, 2017. Students protested in a third day of demonstrations, videos on social media showed, but were outnumbered by counter-demonstrators. / AFP PHOTO / STR (Photo credit should read STR/AFP/Getty Images)

Iran, senza velo in strada contro codice abbigliamento: 29 donne arrestate

Sono 29 le donne arrestate a Teheran per essersi mostrate in pubblico con il capo scoperto, senza il velo imposto dal codice d’abbigliamento in vigore dalla rivoluzione islamica del 1979. Le agenzie Fars, Ilna e Tasnim hanno citato un comunicato della polizia, che afferma: “La polizia ha arrestato 29 persone che turbavano l’ordine sociale e le ha consegnate alla giustizia”. Negli ultimi giorni sui social network vengono diffuse le fotografie, scattate a Teheran e in altre città, di ragazze e donne che si mostrano a capo scoperto nelle strade, di solito in piedi su centraline elettrice e con il velo legato in cima a un bastone. Anche alcuni uomini hanno aderito alla protesta, così come donne che hanno manifestato indossando il velo. La campagna promossa online è stata soprannominata del ‘mercoledì bianco’, come il colore dei veli sventolati.

Protestano contro la legge che stabilisce un codice d’abbigliamento per le donne, obbligandole a indossare il velo e abiti ampi e lunghi. Imitano così il gesto della prima donna arrestata per aver protestato in questo modo, Vida Movahed, soprannominata ‘la ragazza di via della Rivoluzione’. Questa è stata arrestata a fine dicembre e poi scarcerata dopo circa un mese, aveva fatto sapere l’avvocata Nasrin Sotoudeh, premio Sakharov e attivista per i diritti umani.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com