FILE-- In this July 2, 2012 file photo, an Iranian Revolutionary Guard speedboat moves in the Persian Gulf while an oil tanker is seen in background. As nuclear deal threatened, Irans politics increasingly under pressure 40 years after Islamic Revolution. In response, President Hassan Rouhan has slowly replaced his message of rapprochement with the West with hard-line hints about Irans ability to close off the Strait of Hormuz, through which a third of all oil traded by sea passes. (ANSA/AP Photo/Vahid Salemi, File) [CopyrightNotice: Copyright 2016 The Associated Press. All rights reserved.]

Iran, petroliera degli Emirati Arabi Uniti scortata in porto

L’ Iran ha rimorchiato in un suo porto una petroliera degli Emirati Arabi Uniti che transitava per lo Stretto di Hormuz. L’agenzia Irna, citando il ministro degli Esteri e portavoce del governo iraniano Abbas Moussavi riferisce che la nave, senza nome, era in panne. Tuttavia, sia gli Stati Uniti che gli Emirati hanno precisato che la nave aveva perso il contatto con l’armatore da sabato notte. Una fonte della Difesa statunitense ha detto all’Associated Press che l’America “sospetta” che l’Iran abbia sequestrato la nave.

    La piccola petroliera Riah, battente bandiera panamense ma con base negli Emirati Arabi Uniti, ha spento il suo trasponder sabato notte e non risulta – dicono le autorità emiratine – che abbia lanciato alcuna richiesta di soccorso. Moussavi ha dichiarato che la Repubblica islamica ha aiutato una petroliera straniera in avaria, senza aggiungere altri dettagli.

    Successivamente una fonte della Difesa statunitense ha fatto sapere che la petroliera si trovava, al momento in cui ha perso il contatto, in acque iraniane, vicino all’isola di Qeshm, dove ha sede una base dei pasdaran. “Sospettiamo che sia stata presa – ha detto la fonte -. Potrebbe essere stata in avaria e rimorchiata per essere soccorsa? E’ una possibilità – ha aggiunto – ma se il silenzio dovesse protrarsi…ci sarà di che preoccuparsi”. L’episodio avviene tra crescenti tensioni tra Iran e Stati Uniti nella regione sul nucleare, tensioni che hanno già avuto per protagoniste, nel recente passato, le petroliere in transito per lo Stretto di Hormuz.

Circa Redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com