Inviata ad AIFA la richiesta ufficiale per accesso a tutti i farmaci innovativi per epatite C

Con una lunga nota, spedita al Presidente della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA, EpaC onlus ha ufficializzato la sua richiesta:

‘A partire dal 1 Giugno 2016, consentire l’accesso ai farmaci innovativi per l’epatite C a tutti i pazienti eleggibili a tali cure. Le priorità di accesso saranno regolamentate da linee guida basate sull’urgenza clinica e sociale, elaborate da società scientifiche e associazioni di pazienti, insieme ad AIFA.

Riteniamo che questo sia un modo intelligente di gestire le liste di attesa, e allo stesso tempo consentire al medico curante di selezionare i pazienti più urgenti da curare sulla base di linee guida ma anche poter valutare caso per caso necessità di natura sociale e non solo clinica.

In altre parole abbiamo proposto la sostituzione degli attuali criteri di accesso con linee guida basate sull’urgenza clinica e sociale.

In questo modo, non ci saranno più ‘cure negate’ ma programmazioni di cura concordate tra medico e paziente.

Il nostro dossier è basato su evidenze e osservazioni in ambito sociale, clinico scientifico, diritto alle cure, programmi di lotta alle malattie infettive, e budget impact.

Abbiamo evidenziato che la nostra proposta apporta i seguenti vantaggi:

 

  1. Si ripristina un diritto di accesso a terapie innovative a tutti pazienti come sancito dalla nostra costituzione;

 

  1. Sono mantenute delle prioritizzazioni di accesso per regolare le liste di attesa;

 

  1. Si consente al medico di riappropriarsi del proprio ruolo e decidere in piena autonomia quali pazienti curare in base a valutazioni cliniche e non solo;

 

  1. I pazienti, di fronte a liste di attesa lunghe, possono recarsi in centri autorizzati con meno liste di attesa ed essere curati prima del previsto;

 

  1. Se non si azzera, si limita notevolmente la corsa dei pazienti all’acquisto dei farmaci generici, che implica evidenti rischi per il paziente, e disagi per i clinici curanti;

 

  1. Ipotizziamo che tale apertura, possa aiutare a negoziare prezzi ancora migliori con le case produttrici dei nuovi farmaci antivirali;

 

  1. L’Italia produce un modello esemplare di accesso, diventa leader in Europa e nel mondo sulla gestione ottimale dell’accesso alle terapie innovative, mettendo al primo posto le esigenze dei pazienti.

 

 

Abbiamo ovviamente tenuto conto del tempo necessario per:

 

  1. Reperire i fondi, se necessario;

 

  1. Effettuare le modifiche necessarie alla piattaforma informatica AIFA che recepisce le prescrizioni’.

 

 

Circa Roberto Cristiano

Riprova

Quell’allergia alle regole e ai controlli

L’esecutivo sta dimostrando in questi giorni un’insofferenza ai poteri super partes. E’ un atteggiamento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com