Interno 14 next vola a Shanghai ad Art-72Rooms
, 7-12 novembre, Hotel YiNongMeiYu, Shanghai – Cina

Interno 14 next parteciperà, con 10 artisti italiani, a Art-72Rooms, un hotel/residenza artistica internazionale nel cuore di Shanghai che inaugurerà con una preview dal 7 al 12 novembre 2018 in occasione di Shanghai Contemporary Art Fair.

Gli allestimenti delle opere presso Art-72Rooms di Arianna Bonamore, Raffaella Calcagnini, Alessandra Di Francesco, Anahi Angela Mariotti, Massimo Orsi, Daniela Perego, Francesco Petrone, Jack Sal, Silvia Stucky, Antonio Virzi, sono a cura di Roberta Melasecca.

Art-72Rooms si ispira ad un modello tutto italiano: “Design Hostel – A letto con il Design”, l’ostello “pop-up” per designer nato due anni fa all’interno di un makerspace in zona Bovisa in occasione del Fuorisalone. Il progetto , sviluppato sull’asse Milano-Shanghai, ha come curatori Weicheng Zhong, che opera in Asia con i suoi tre studi nella progettazione di spazi in grado di fondere estetica occidentale e gusto orientale, e Davide Crippa, docente del Politecnico di Milano e ideatore del Design Hostel con il suo studio Ghigos e il makerspace Ideas Bit Factory.

Il concept di Art-72Rooms, che vede trasformare completamente l’Hotel YiNongMeiYu, affonda le radici in due elementi iconici e simbolici della cultura di Shanghai: lo Shikumen e il numero 72. Il quartiere Xintiandi, dove sorge l’hotel, è noto per l’elevata densità di edifici (diverse migliaia, circa il 60% delle abitazioni in città) in stile Shikumen, ovvero la massima espressione di fusione tra lo stile architettonico occidentale e quello cinese. Il tema della commistione e della convivenza di numerose sfumature è ripreso dal numero 72, che richiama una celebre commedia cinese degli anni ’30, ambientata proprio a Xintiandi, dal titolo “The 72 Tenant Families”. L’opera metteva in scena con toni scherzosi e a tratti satirici le vite profondamente differenti di famiglie cinesi di diverse estrazioni socio-culturali. Inoltre, nella cultura cinese il numero 72 è utilizzato per indicare la varietà degli elementi in natura e il costante avvicendamento di Yin e Yang. Ispirandosi alla simbologia di Shikumen e del numero 72, le stanze dell’hotel rinnovato diventano uno spazio espositivo variopinto, inclusivo, partecipativo e interattivo. L’originalità del progetto prende sin dagli esterni dell’edificio, dove viene rivendicata l’identità giocosa e sperimentale dalla carta da restauro che copre la facciata principale, da suggestive installazioni luminose e da opere d’arte poste sul tetto.

Interno 14 next vola, dunque, a Shanghai con le illustrazioni dagli intensi colori mescolati in viaggi onirici di Arianna Bonamore, i tuffi in cielo tra i racconti “celesti” dipinti dalla mano di Raffaella Calcagnini, i dipinti che connettono atmosfere antiche e concetti moderni di Alessandra Di Francesco, con le sculture-gioiello ispirate alla natura di Anahi Angela Mariotti; i pattern che intrecciano classico e ultramoderno di Massimo Orsi; i dialoghi tra tempo reale e percepito nelle installazioni immaginifiche di Daniela Perego; le ironiche e sarcastiche opere scultoree che raccontano la cultura popolare di Francesco Petrone; le installazioni che incorporano gli elementi architettonici del sito espositivo, influenzandone il significato, di Jack Sal; l’indagine multi-disciplinare sull’acqua e la sua sordità nella mutevolezza di Silvia Stucky; i disegni che coniugano le grandi discipline umanistiche e le tecniche visuali di Antonio Virzi.

Oltre agli artisti presentati da Interno 14 next, saranno presenti Mirco Facchinelli, Alessandro Cadenelli, Paolo Pasteris, Gustavo Giovannoni. Tra le opere di artisti stranieri, spiccano invece le installazioni interattive ispirate dall’onnipresenza della “super-app” cinese WeChat e articolate lungo fili di seta di Willimann/Arai.

Art-72Rooms

Arianna Bonamore, Raffaella Calcagnini, Alessandra Di Francesco, Anahi Angela Mariotti, Massimo Orsi, Daniela Perego, Francesco Petrone, Jack Sal, Silvia Stucky, Antonio Virzi

A cura di Roberta Melasecca

Preview 7-12 novembre 2018

Hotel YiNongMeiYu

Art-72Rooms

No. 257, Jinan Road

Shanghai – Cina

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com