Intercettazioni. Fini: “Fiducia sarebbe atto di gravità inaudita”

Sarebbe un fatto di “gravità inaudita” se il Governo mettesse la fiducia sul ddl intercettazioni. Il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, dai microfoni di SkyTg24 lancia l’allarme e mette in guardia il governo. “Mi auguro che almeno su questo argomento il governo rifugga dalla tentazione di mettere la questione di fiducia, saremmo in presenza di un fatto di inaudita gravità politica”. Fini non si dice contrario ad una legge che regoli in modo diverso l’utilizzo delle intercettazioni ma questo non deve avvenire con una forzatura legislativa.

“Anzi, il ‘terzo polo’ metterà a punto una propria proposta in modo che alla magistratura sia consentito di usare le intercettazioni per le indagini, e contemporaneamente si renda impossibile la divulgazione di intercettazioni che non hanno nulla a che vedere con il reato”. “Siamo perfettamente coscienti che ci sono problemi che vanno risolti, la cosa che non siamo disposti a tollerare – avverte la maggioranza Fini –  è che si dia un colpo di spugna, si cancellino i processi, si accorcino o si allunghino i processi a seconda delle esigenze dell’imputato. Questo è un uso personale delle istituzioni, che è  stata una delle ragioni della mia dissociazione dal presidente Berlusconi un anno fa”. Il leader di Fli parla anche di legge elettorale e riforme istituzionali. “La legge elettorale va certamente cambiata, ma contemporaneamente bisogna ridurre il numero dei parlamentari ed eliminare il bicameralismo perfetto, altrimenti è “tutta propaganda”, chiarisce ai microfoni di Fini a SkyTg24. E chiede al segretario del Pdl di lavorare in questa direzione.

“La legge elettorale – ha aggiunto – va cambiata, ma sarebbe meglio mettere nell’agenda della discussione il dimezzamento dei parlamentari e la fine del bicameralismo perfetto e parallelamente discutere della legge elettorale. Se non lo si fa, l’idea è che se sia tutta propaganda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com