#InsiemeperilTerritorio e Vesuvio’s Shadow per chi non ha voce

#InsiemeperilTerritorio e Vesuvio’s Shadow per chi non ha voce

È firmata dalla giornalista enogastronomica napoletana Teresa Lucianelli, con la sua eccellente Squadra solidale di chef, produttori, artisti, professionisti della salute e dell’informazione, e dal foodblogger ercolanese Mario d’Acunzo, l’iniziativa all’insegna dei migliori piatti carnascialeschi partita dalla Campania alla volta delle altre nazioni europee, con sezione benefica dedicata ai bambini ed anche ai tanti adulti in difficoltà, assistiti nel Progetto AbitiAmo della Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi. Partecipanti italiani e stranieri impegnati ai forni e ai fornelli, per preparare la ricetta migliore e presentare la mise en place più d’effetto

ArGi Mandile

Ercolano. Critiche positive, in Italia e dall’Estero, per il contest internazionale di alta qualità, con sezione solidale, appena concluso con il raggiungimento di tutti gli obiettivi.

Costumi di carnevale e maschere per i piccoli orfani e vittime di gravi problematiche, per festeggiare oltre ad abiti e generi di prima necessità, chiacchiere, torte e lasagne, specialità e prodotti alimentari per i pasti festivi della Mensa solidale, per tanti indigenti di ogni età e di varie nazionalità, assistiti nel Progetto AbitiAmo, Parrocchia di San Gennaro al Vomero, guidata da Padre Massimo Ghezzi, che opera con i suoi volontari in Campania e nella missione in Albania.

Arriva così al capolinea “I piatti del Carnevale e…”, Contest internazionale organizzato da #InsiemeperilTerritorio, rassegna itinerante di eventi d’eccellenza curata dalla giornalista enogastronomica Teresa Lucianelli e dal blog Vesuvio’s Shadow di Mario D’Acunzo, partito da Ercolano alla conquista del gradimento oltre confine.

Un’ alternativa social, gradita evriuscita, alle apprezzate manifestazioni charity, in presenza, promosse da molti anni da Teresa Lucianelli con la sua grande Squadra solidale di #InsiemeperilTerritorio, oggi vietate a causa della pandemia.

La Squadra solidale di chef, produttori, specialisti della salute e del benessere ed operatori dell’informazione, impegnata a sostegno dei più deboli, guidata dalla giornalista enogastronomica napoletana, è riuscita immancabilmente a centrare tutti gli obiettivi.

Fra i sostenitori più attivi, esponenti di spicco del migliore Food campano, con ultracentenarie ditte ristorative, produttori, artisti e professionisti: i partenopei Arfè Gastronomia 150 anni e Mattozzi dal 1833; Donna Luisella, con Carla De Ciampis e Fulvio Mastroianni, l’imprenditrice Anna Pezone Nexyiu; lo stabiese Francesco & Co, erede della tradizione di Ciccio di Pozzano;  Ristorante Cerasè e Pizza Therapy, Vico Equense; la poliedrica artista Paola Fiorentino, Positano; Antica Panetteria, Portici; Sweet Dreams Bambolino, Ercolano; Ileana Mandile Estetica e Benessere, Casoria; Ristorante Lago Grande, Monticchio; Amor Mio, Brusciano; Sapori di Napoli, Nola; Agricola Donatello Chiarito, Ripacandida; Solania srl, Nocera Inferiore; Caseificio Caracciolo, Lauro.

Si sono concretizzate tante donazioni, per tutti i piccoli di Padre Massimo e anche per tanti adulti indigenti, famiglie in difficoltà, clochard, con il fattivo contributo di tutta la Squadra.

Villa Domi Ricevimenti, Napoli, del patron Domenico Contessa, struttura storica partenopea, ha organizzato un centro raccolta per le donazioni di vestiario e prodotti necessari arrivate da più parti, anche dal resto dell’Europa.

Tanti i giornalisti, foodblogger e appassionati impegnati in ambito enogastronomico e benefico. Fra i partecipanti, manager e imprenditori, casalinghe, oltre a noti chef e foodblogger, hanno presentato ricette sopraffine, tra le quali Giuria e il pubblico Facebook hanno scelto le più interessanti nelle tre sezioni: Cuore d’Oro, Social, Critica.

Nel Cuore d’Oro, vittoria ex aequo per la pluripremiata chef simbolo della cucina salutista lucana, Silvana Felicetta Colucci con i Biscotti della Sposa, e per Vincenzo Napoletano, manager del Ristorante Eventi Parlamento del Regno Unito, con un’elaborata lasagna vegana. Entrambi primi classificati in precedenti Contest. Quindi, la Cucina di Cappa con la Parmigiana lasagnata, e la chef tv Piera Parisi con una curata ricetta antispreco tradizionale: “Pane e Pomodoro”.

Sezione Social, vince Maria Teresa de Lorenzo con le super leggere “mascherine chiacchierine”. Di seguito, le “croccanti dorate” di Annamaria Leo, e la Torta con ganache al cioccolato de La Cucina di Cappa, che conquista due titoli.

A tutti box Cantine Mediterranee di Vincenzo Napolitano e, al primo, pur Specialità Arfè.

Firmati da Paola Fiorentino di Positano, i Premi della Critica: miniature nei colori della Costa d’Amalfi per Manuela Napoletano, che ha presentato le coloratissime maschere dolci veneziane; Gar Cincin Corcione con la Chiacchiera “effetto vetro cattedrale” così leggera da risultare quasi trasparente, e Alessandra Profenna, che ha realizzato le Stelle filanti variopinte.

In Giuria, con Teresa Lucianelli: Valerio Giuseppe Mandile, chef d’eccellenza da location pluristellate e giornalista gastronomico; Raffaele Carlino, direttore ed. Campania Felix Tv; Marcello Affuso, direttore Eroica Fenice; Ersilia Cacace, foodblogger “La Boss delle Pizze”; Rosalia Ciorciaro, nutrizionista, idrologa e docente di Scienze dell’Alimentazione.

Menzioni della Giuria: Giovanni Bambolino per le Graffe vesuviane, a Mariana Antonecchia e Claudia Laconi, rispettivamente per le Zeppole molisane e Is Zippulas cagliaritane, a Stefano Siracusa per le Chiacchiere di Sciacca.

Note di Merito: Enza Aragosa, Raffaele Canciello, Adriana Canu, Loredana Cavotta, Giovanna Certamente, Rosanna De Giovanni,  Morena de Lucia, Maria Elia, Hilde Esposito, Michela Festa,  Enrichetta Franza, Antonio Fucciolo, Rosalba Lo Feudo, La mamma cuocò, Leonardo Marzano, Lucia Melchiorre, Raffaella Nastro, Ozzanocucina, Nakisca Pasqualini, Marinella Petrarca, Inna Photovipers, Paolo Poma, Antonio Scamardella, Sara Scognamiglio, Antonella Trotta, Marika Valentini, Anna Vitiello.

Tutti bravissimi!

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com