Dal primo settembre "entrerà in vigore il 'Polo unico per le visite fiscali'. I diversi orari di visita fiscale per statali e privati e dati sull'assenteismo (88mm x 90mm)

Inps: dal primo settembre Polo Unico visite fiscali

Dal primo settembre, come prevede a riforma P.A, entrerà in vigore il ‘Polo unico per le visite fiscali’, con l’attribuzione all’Istituto di previdenza della competenza esclusiva ad effettuare visite mediche di controllo sulle assenze per malattia, anche per i pubblici. Così l’Inps in un documento del dg, Gabriella Di Michele. In attesa delle convenzioni con i medici e dell’armonizzazione della disciplina dei settori pubblico e privato, si forniscono le prime indicazioni per un’attuazione tempestiva. Soluzioni per una prima applicazione sperimentale.

Dal monitoraggio degli elenchi provinciali dei medici di lista che collaborano con l’Inps per le visite fiscali é stato possibile riscontrare alcune criticità riferite a specifiche aree territoriali dove la carenza di medici disponibili appare particolarmente rilevante. Così l’Inps nel documento per l’avvio del Polo unico.

Per converso, vi sono aree caratterizzate da un numero di medici iscritti nelle liste speciali decisamente elevato rispetto ai fabbisogni. L’Inps spiega che come noto, a questa disomogeneità di distribuzione non si può ovviare con trasferimenti di medici da una lista speciale ad altra. Infatti, riporta, le liste sono definite a livello provinciale e il medico può essere iscritto solo nella provincia presso la quale è risultato idoneo all’iscrizione con conseguente conferimento dell’incarico.

Inoltre, fa presente, un decreto del 2013 ha trasformato le suddette liste speciali in liste ad esaurimento (nelle quali sono confluiti i medici risultati iscritti al 31 dicembre 2007), ‘cristallizzando’ sostanzialmente la posizione del medico all’interno della relativa lista di appartenenza. Tuttavia, si legge sempre nel messaggio dell’Inps, a beneficio delle sole strutture territoriali che già non riescono a soddisfare le richieste datoriali, nonché di quelle le cui potenzialità siano appena sufficienti ai fabbisogni attuali, che le modalità per il conferimento di incarichi temporanei o la reintegrazione delle liste sono contenute nelle circolari del 2001, tuttora vigenti. Quindi, ove se ne ravvisi la necessità, si potrà anche procedere con l’assegnazione di incarichi temporanei che possono essere occasionali per singole visite o continuativi per la durata massima di quattro mesi. L’inps precisa che le sedi potranno, altresì, all’occorrenza, utilizzare i medici dipendenti e/o convenzionati dell’Istituto per l’effettuazione delle visite medico fiscali domiciliari e/o ambulatoriali.

L’Inps ha individuato le categorie di amministrazioni e dipendenti pubblici rientranti nell’ambito di applicazione della normativa sul Polo unico per le visite fiscali, ovvero gli accertamenti sulle assenze per malattia. Salvo diverso orientamento ministeriale sono incluse tutte le amministrazioni dello Stato, comprese le scuole di ogni ordine e grado, le Regioni, le Province, i Comuni, le università, le Camere di commercio, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale, le agenzie. Si intendono anche, precisa l’Inps, tutte le Regioni e Province a statuto speciale, non esclusa la Regione siciliana”. E ancora il polo unico investe chi lavoro nelle Autorità indipendenti, comprese “la Consob e la Banca d’Italia, nonché il personale delle Università non statali legalmente riconosciute.

Non rientrano, invece, per esplicita previsione legislativa, il personale delle Forze armate e dei corpi armati dello Stato e del corpo nazionale dei vigili del fuoco. L’Istituto specifica che restano inoltre esclusi dalla applicazione della normativa gli enti pubblici economici, gli enti morali, le aziende speciali.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com