Industria della cultura italiana da 47 mld. Franceschini: ‘grande contributo all’economia’

ROMA. Il valore economico dell’industria della ‘cultura’ italiana è pari a quarantasette miliardi di euro, ossia al 2,9% del pil, nel 2014, riuscendo a generare quasi un milione di occupati. E’ quanto emerge dalla ricerca ‘Italia Creativa’, commissionato dalla Siae e dalMiBact a Ernst&Young, e presentato oggi alla Triennale di Milano, alla presenza del ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini. Particolare attenzione è stata prestata ai giovani che operano in ambito culturale: il 41% degli occupati, infatti, ha un’età compresa tra i 15 e i 39 anni, contro una media del circa 37% in tutti i settori dell’economia del Paese.

Dai numeri emersi, risulta chiaro che si tratta di un’industria ad alto tasso di capitale umano, fondata in larga parte sull’apporto intellettuale. E proprio sui giovani è intervenuto il ministro Franceschini, spiegando come, in passato, si sia investito poco su di loro “ma oggi – ha detto il ministro – abbiamo fatte scelte molto diverse mettendo 114 milioni di euro di fondi europei a disposizione delle industrie culturali e creative e per le card destinate ai diciottenni”.

Quanto alla ricerca, spiega Franceschini, “dimostra esattamente quanto i diversi settori dell’industria culturale italiana contribuiscano all’economia del Paese in termini di occupazione e fatturato. È nostro preciso dovere -spiega- adoperarci per favorire al massimo ogni espressione di questo settore, garantendo le corrette condizioni di mercato, contrastando pirateria e contraffazione e riconoscendo il giusto compenso a chi vi opera con il proprio talento. Questo vuol dire pensare al futuro del nostro Paese e tornare a fare dell’Italia il Paese delle Arti e della Bellezza”.

Proprio per l’importanza dell’aspetto creativo di questa industria, un elemento che riveste particolare rilevanza è quello della tutela del diritto d’autore volto ad assicurare ad autori ed editori l’adeguata remunerazione delle loro opere per ciascun tipo di utilizzazione: dai concerti alla radio e televisione, dai teatri alle sale da ballo, dai cinema ai bar ad altri luoghi pubblici, ma anche su web o nella telefonia mobile.

 

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Bianco di Falco: l’eccellenza delle Cantine Benvenuto, un ritorno all’origine

Le Cantine Benvenuto di Francavilla Angitola, nel cuore del Vibonese, presentano con orgoglio il loro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com