India. Il Taj Mahal non rischia di sprofondare

Gli archeologi addetti al Taj Mahal del hanno smentito la notizia secondo la quale il monumento potrebbe sprofondare entro due-cinque anni a causa del cattivo stato delle sue fondamenta in legno. Secondo il quotidiano britannico Daily Mail, che questa settimana citava un parlamentare di Agra, Ramshankar Katheria, il Taj Mahal potrebbe “sprofondare fra i due e i cinque anni” in assenza di energici interventi conservativi. Il Centro nazionale archeologico (Asi), che ha avviato una vasta opera di ristrutturazione del Taj Mahal nel2007, haperò respinto queste funeste previsioni. “Effettuiamo regolarmente dei test e diverse agenzie, fra cui l’Asi, non hanno mai menzionato minacce del genere”, ha spiegato il capo archeologo dell’Asi, I.D. Dwivedi.

Katheria ha smentito di aver previsto un crollo del mausoleo entro cinque anni ma ha spiegato di aver più di una volta espresso i propri timori al Primo ministro, Manmohan Singh, e alla presidente, Pratibha Patil, quanto alla sopravvivenza del monumento. “Chiedo una inchiesta di alto livello per valutare i rischi delle strutture in legno delle fondamenta del Taj”, ha insistito. Secondo il parlamentare, le strutture in legno si deteriorano a causa dell’abbassamento del livello del fiume Yamuna provocato da un eccessivo sfruttamento delle sue acque.

Il celebre mausoleo funerario in stile islamico, soprannominato il “monumento dell’amore” perché costruito su ordine dell’imperatore Shah Jahan in memoria della sua sposa adorata morta di parto, attira ogni anno più di tre milioni di visitatori ad Agra, città del nord dell’India. Costruito 358 anni fa, il monumento sorge sulle rive del fiume Yamuna, inquinato e quasi prosciugato, il cui apporto di umidità è necessario per le strutture in legno che sostengono la cupola a forma di cipolla e i suoi quattro minareti.

 

Circa redazione

Riprova

Attentato a Mosca, arrestati i 4 terroristi che hanno aperto il fuoco. Oltre 100 i morti

Continua a salire il bilancio delle vittime dopo l’attacco terroristico a Mosca, al Crocus City …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com