Il padre del premier Matteo Renzi, Tiziano, passeggia vicino alla Galleria Colonna a Roma 23 Dicembre 2014. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Inchiesta Consip, capitano carabinieri accusato di falso

Ha condotto le indagini in modo sbagliato. Per questo il capitano del Noe, Gianpaolo Scarfato, è indagato dalla Procura di Roma nell’ambito delle indagini sugli appalti Consip. Secondo l’invito a comparire firmato dal pm Mario Palazzi e dall’aggiunto Paolo Ielo, Scarfato è accusato di falso materiale e falso ideologico perché “nella qualità di pubblico ufficiale redigeva un’informativa nella quale, al fine di accreditare la tesi del coinvolgimento di personaggi asseritamente appartenenti ai servizi segreti ometteva scientemente informazioni ottenute a seguito di indagini esperite”. In particolare, Scafarto uno dei militari impegnati nel recupero, a Roma, di “pizzini” scritti nell’ufficio dell’imprenditore Alfredo Romeo, dopo “aver affermato che durante lo svolgimento dell’indagine ‘lo scrivente ed altri militari di questo comando hanno il ragionevole sospetto di ricevere attenzioni da parte di qualche appartenente ai servizi'” a conforto di ciò – sempre Scafarto – indicava, tra l’altro, la presenza di una vettura sospetta il cui conducente è risultato poi essere identificato come autista dell'”Opera Pia stabilimenti spagnoli in Italia” e residente a pochi metri dal luogo di parcheggio della vettura.

Il problema è che l’ufficiale è accusato di aver commesso l’infrazione proprio nell’ambito dell’indagine che, partendo dall’imprenditore napoletano Romeo, in carcere con l’ipotesi di corruzione, è arrivata al padre dell’ex premier Matteo Renzi (accusato di traffico di influenze) al ministro Luca Lotti e al comandante generale dell’Arma Tullio del Sette (questi ultimi indagati per favoreggiamento). Ieri Scafarto davanti ai pubblici ministeri si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il procuratore Giuseppe Pignatone e il pm Mario Palazzi gli contestano di avere attribuito a Romeo un’affermazioni relative a un incontro con Tiziano Renzi, “Renzi, l’ultima volta che l’ho incontrato” una frase che, in realtà, è stata pronunciata dall’ex parlamentare Italo Bocchino. L’indagine per la procura sarebbe stata dunque depistata e non ci sarebbero prove dell’incontro tra Romeo e Tiziano Renzi. Era stata la stessa procura, all’inizio di marzo a revocare la delega di indagini su Consip al Noe dei carabinieri.

Circa redazione

Riprova

Centrosinistra pugliese: un’altra inchiesta travolge la giunta Decaro a Bari. Indagato l’assessore al Bilancio

L’assessore al Bilancio e ai Tributi della giunta Decaro a Bari, Alessandro D’Adamo, indagato dalla …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com