Berlusconi ricorre a Strasburgo, Alfano: “Caso non chiuso, ma siamo fiduciosi”

“Le norme della legge Severino sull’incandidabilità  e la decadenza da parlamentare ledono senza alcuna possibilità di alcun rimedio il diritto di Silvio Berlusconi, leader di uno dei maggiori partiti politici italiani, di continuare a rivestire la carica di senatore e ledono la legittima aspettativa degli elettori alla sua permanenza in carica per tutta la durata della legislatura nella quale e’ stato democraticamente eletto. Questi  i motivi per cui Silvio Berlusconi fa ricorso alla Corte di Strasburgo, chiedendole di dichiarare la responsabilità dello Stato italiano per la violazione di una serie di norme, come la Convenzione europea dei diritti dell’uomo.

Il presupposto e’ che, in materia di incandidabilita’ e decadenza, la legge Severino introduce sanzioni di tipo penali che non possono essere retroattive.
“Alla luce di tutto quanto sopra esposto” si legge nel ricorso di 27 pagine, ed anche “alla luce delle decisioni definitive del Senato in merito alla sua decadenza dal mandato parlamentare, il ricorrente chiede, fra l’altro, alla Corte” di dichiarare “la responsabilita’ dello Stato italiano per la violazione dell’articolo 7 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo” perche’ l’applicazione delle disposizioni, contenute nel decreto legislativo 235 del 2012, sull’incandidabilita’ e sulla conseguente decadenza dal mandato parlamentare, per una condanna dovuta a fatti commessi prima della sua entrata in vigore, “e’ contraria al divieto di retroattivita’ delle sanzioni penali”. Perche’, si legge ancora, l’applicazione di queste disposizioni “lede il principio di legalita’, sufficiente predeterminazione e proporzionalita’ delle sanzioni penali”. Il ricorso chiede anche che la Corte dichiari la responsabilita’ dello Stato perche’ l’incandidabilita’ cosi’ come prevista dalle norme in questioni “costituisce una restrizione del diritto di elettorato passivo del ricorrente che non soddisfa i requisiti di legalita’ e proporzionalita’ rispetto allo scopo perseguito e che viola il divieto di discriminazione”, inteso anche come “divieto di trattare in modo uguale situazioni significativamente diverse”. Nel ricorso si sottolinea anche la necessita’ che la Corte Ue intervenga perche’ la decadenza dal mandato parlamentare per sopravvenuta incandidabilita’ “lede in maniera irreversibile il diritto del ricorrente, nella sua veste di leader di uno dei maggiori partiti politici italiani di continuare a rivestire la carica di parlamentare e la legittima aspettativa del corpo elettorale alla permanenza in carica dello stesso per tutta la durata della legislatura per cui e’ stato democraticamente eletto e perche’ la decisione sulla decadenza e’ viziata da manifesto carattere di arbitrarieta’ e sproporzione, essendo fra l’altra affidata ad un organo politico in difetto di qualsiasi possibilita’ di controllo esterno da parte di un’istanza indipendente e imparziale”.
Nel ricorso, si legge ancora, che a titolo di riparazione – visto che si tratta di violazioni con “ripercussioni gravissime sulla libera espressione del corpo elettorale e sul funzionamento delle istituzioni democratiche”, che possono prodursi anche verso altri soggetti – si chiede di condannare lo Stato italiano ad adottare tutte le quelle misure, sia sul singolo caso che in maniera generale, necessarie “per rimuovere integralmente gli effetti pregiudizievoli” delle violazioni lamentate e questo per assicurare “il venire meno dell’indebita limitazione del diritto di elettorato passivo del ricorrente e la sua possibilita’ di partecipare alle prossime consultazioni elettorali”.

 

Alfano: “Caso non chiuso, ma siamo fiduciosi”.  “Il ricorso alla Corte europea dimostra che il caso Berlusconi non è chiuso. Ci sarà un giudice anche lì e siamo fiduciosi”. Sorriso a 34 denti e tono convincente. Il vicepremier Angelino Alfano a margine del forum Ambrosetti, non ha dubbi sull’assoluzione del Cav.  “Confidiamo che si possa raggiungere” in sede europea “la dichiarazione di innocenza” che non si è ottenuta in Italia.

Per Alfano la Corte europea dimostrerà infatti l’innocenza dell’ex premier, obiettivo che “in Italia non è stato possibile fin qui raggiungere”.

“Abbiamo voluto fortemente la nascita di questo governo, che è stato voluto più da Berlusconi che dagli esponenti del Pd”, ha detto Alfano. “Speriamo davvero che il Pd si mostri interessato alle ragioni dello stato di diritto e alle ragioni del senatore e cittadino Berlusconi che ha diritto di difendersi”.

“Se qualcuno ha voluto la stabilità del Paese e un governo con una larga maggioranza, quel qualcuno è stato il Pdl e il suo leader Berlusconi, mentre il Pd dedicava marzo e aprile a fare un accordo con Grillo” ha sottolineato Angelino Alfano, a margine del Forum Ambrosetti. “Il tema dunque non riguarda il Pdl, che ha voluto fortemente questo governo”.

 

Circa redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com