Inaugurazione ‘Disegni smisurati del ‘900 italiano’, a Roma nei Musei di Villa Torlonia il 23 novembre

Disegni smisurati del ‘900 italiano. Una mostra dal titolo singolare si inaugura giovedì 23 novembre ai Musei di Villa Torlonia.

I disegni smisurati in esposizione sono grandi cartoni di affreschi, mosaici, arazzi e vetrate eseguiti in un’epoca, la prima metà del ‘900, segnata dal ritorno alle antiche tecniche di decorazione, una tendenza strettamente connessa a un clima di fervente produzione di grandi opere pubbliche.

L’Italia che produce disegni smisurati impegna gli artisti nella realizzazione di monumenti per spazi urbani, pitture murali, mosaici e altorilievi in dialogo con l’architettura. Per questo la pinacoteca di cartoni allestita dai curatori della mostra, Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, nelle belle sale del Casino dei Principi di Villa Torlonia restituisce alla perfezione la temperie di una stagione dell’arte italiana.

I cartoni in esposizione, circa trenta, rappresentano la fase finale di un percorso di ideazione spesso lungo ed elaborato. Arrivano dopo una lunga trafila di schizzi, studi, bozzetti e sono grandi quanto l’opera commissionata al loro autore. Sono spettacolari come quella, ma, diversamente da quella, non sono destinati a sfidare il tempo. La fragilità di quei giganti di carta disegnati con magistrale perizia ne aumenta la preziosità. Vederne tanti tutti insieme è un’occasione rara e da non perdere.

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com