Inail Lazio patrocina il convegno “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico con i Robot”

È in programma lunedì 8 novembre il seminario promosso dalla Direzione regionale Lazio dell’Inail sul tema “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Alleggeriamo il carico con i robot!”. L’evento è organizzato nell’ambito della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici, lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) di cui l’Inail è Focal point per l’Italia.

Il convegno si articola in due tavole rotonde.

Nella prima, moderata da Fabrizio Benedetti (coordinatore generale della Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione) verrà fatto il punto sullo stato dell’arte sia sull’analisi dei rischi emergenti, correlati anche all’introduzione di esoscheletri e robot nella movimentazione dei carichi. È prevista la partecipazione di Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) e saranno presentati casi di studio, con uno sguardo alle applicazioni implementabili in un futuro prossimo e agli ausili oggi già in uso.

Nella seconda, moderata da Domenico Princigalli, direttore regionale Inail Lazio, sarà dato spazio al confronto fra istituzioni e parti sociali, con la partecipazione di Cesare Damiano, presidente della Commissione prevenzione del CdA Inail, Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro della Regione Lazio, Emanuela Pregnolato, responsabile dell’area Economica e Internazionalizzazione di Anfia, e Giovanni Luciano, presidente Civ Inail.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming al link – attivo a partire dalle ore 9,00 – consultabile dalla pagina ufficiale Inail (sezione news ed eventi).

Piera Toppi

Circa redazione

Riprova

Antonio Conte, malore per l’allenatore

Antonio Conte ha regolarmente partecipato al match che si è tenuto pochi giorni e che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com