In ricordo di Fabiola: riflettori sulla depressione

Depressione: un tema drammaticamente attuale, una realtà dilagante nel mondo occidentale, aggravata dalle inevitabili implicazioni derivate dal covid: lockdown e timori sempre più radicati che hanno influito su equilibrio e serenità della persona, in maniera determinante, togliendo sicurezze e peggiorando situazioni regresse.

“Un Pensiero Per Fiorella Fabiola” giunge con crescenti adesioni alla sua quinta edizione: con precisione e concreto impegno propositivo, l’amica presentatrice e telegiornalista Magda Mancuso ripropone il convegno a sostegno delle vittime di depressione: una consuetudine di grande interesse, che vede ogni volta una fattiva partecipazione degli esperti in materia e di  altrettanto noti specialisti di discipline affini  L’appuntamento è a Villa Domi, Napoli, location elettiva per questo evento scientifico e sociale, del poliedrico patron Domenico Contessa.Oggi, martedì 28 giugno dalle 18.30 se ne parlerà e ci si confronterà, con il supporto di un pubblico altamente qualificato.

 

Il convegno ideato e diretto appunto da Magda Mancuso, in collaborazione con la fondazione  Francesco Terrone Di Ripacandida e Ginestra, portavoce il giornalista Massimo Sparnelli e con l’imprenditore  Domenico Contessa, ha radici solide in una tremenda storia vera, che non può lasciare nessuno indifferente. “Una storia di inadeguatezza al mondo”, la storia di Fiorella Fabiola, amatissima sorella gemella di Magda, che dopo un lungo periodo di depressione a soli 38 anni si è tolta la vita, otto anni faDa questa esperienza dolorosamente indimenticabile, dopo qualche anno è scaturita l’esigenza in Magda d’impegnarsi nel sociale, traendo da una tragedia che l’ha coinvolta personalmente, motivo di guardare al futuro con occhi diversi, soprattutto con positività, e desiderio di creare “qualcosa che potesse alimentare la sua anima e che  trasmettesse un aiuto al prossimo attraverso professionisti del settore medico psichiatrico e varie figure connesse”.

A portare i saluti iniziali sarà Raffaele Lettieri, già sindaco di Acerra, comune che patrocina l’evento e luogo di nascita di Fiorella.

Agghiacciante il bilancio dell’ultimo ventennio, segnato da un incremento notevole di suicidi, maggiormente nel difficilissimo periodo della pandemia.

“Parlarne tanto è importante, tendere sempre una mano verso il prossimo: bisogna assolutamente arginare l’indifferenza”.

A moderare, un personaggio d’eccezione dell’Informazione: il vice presidente dell’ ordine dei giornalisti Mimmo Falco.

I relatori : la senatrice Graziella Pagano, nella direzione nazionale di Italia Viva; il prof. Pietro Prevete psichiatra, dirigente responsabile progetto antistalking ASL NA 1, la psicologa sessuologa Manuela Morra, la nutrizionista, idrologa alimentare ed esperta di discipline naturali e scienze erboristiche, dott.ssa Rosalia Ciorciaro, la poetessa e giornalista Rai Luigia Sorrentino; il  maestro della scuola Yoga Integrale Shri Vaishnara Ashrama, Gino Sansone; la scrittrice, autrice, musicista, premio internazionale di poesia e letteratura, Filomena Carrella, l’avv. Attilio Manzo, il prof. Dario Martusciello, Medicina e Chirurgia estetica.

Il convegno sarà siglato dal duo “I Decumani” posteggiatori, con il soprano Anastasia Derun.

Non mancheranno gli inviati di Campania Felix Tv, TLA, Movida Television, Tele Ercolano, DGPhotoArt.

In chiusura, un momento degustativo offerto e curato da Villa Domi.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Sapereta – Sull’Isola d’Elba un’oasi della tradizione

SAPERETA – SULL’ISOLA D’ELBA UN’OASI DELLA TRADIZIONE Immersi nella campagna elbana, una storica azienda agricola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com