epa08819576 Scientists open a sarcophaguses next to others as they are presented to the media near the newly discovered burial site at Saqqara Necropolis in Giza, Egypt, 14 November 2020. The large number of colored human coffins are more than 2,500 years old, according to Egypt's Ministry of Tourism and Antiquities. EPA/Mohamed Hossam

In Egitto scoperti oltre 100 sarcofagi di 2.500 anni fa

Oltre 100 sarcofagi dell’antico Egitto, inviolati e sigillati, contenenti mummie ben conservate, alcune accompagnate da ricchi ornamenti, sono stati scoperti in una necropoli faraonica nella località di Saqqara, vicino alla piramide di Djoser, poco a sud del Cairo. Lo annuncia la soprintendenza archeologica egiziana, che parla anche del ritrovamento di 40 statue dorate.

I ritrovamenti per lo più sono sepolti da poco meno di 2.500 e risalgono perciò all’epoca delle dinastie dal IVI al IV secolo avanti Cristo e alla dinastia dei Tolomei (IV-I sec. a.C.).
Gli archeologi, fa sapere il Cairo, citato dai media internazionali, hanno finora aperto uno dei sarcofagi, trovando la mummia al suo interno ben conservata, ancora avvolta nelle bende, sottoponendola ai raggi-x per verificarne lo stato di conservazione.
Il sito di Saqqara è parte della necropoli dell’antica capitale del primo Regno egizio, Menfi, che comprende anche le Piramidi di Giza ad Abu Sir e dichiarato Patrimonio mondiale Unesco negli anni Settanta.
Saqqara ancora non ci ha svelato il grosso del suo contenuto”, ha dichiarato il ministro egiziano al Turismo e alle Antichità, Khaled El-Anany, in un conferenza stampa. “E un tesoro enorme. Gli scavi sono in corso e ogni volta che scopriamo il vano di una tomba, troviamo anche l’entrata a un altro”, ha spiegato El-Anany, aggiungendo che, quando saranno stati esaminati, i ritrovamenti troveranno il loro posto nel Grande Museo del Cairo.

    Circa Redazione

    Riprova

    Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

    Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

    WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com