In arrivo un’eclissi solare e una lunare: ecco quando

Nel mese di luglio infatti ci saranno ben due eclissi: una lunare e una solare. Venerdì 13 si verificherà un’eclisse parziale di Sole, mentre il 27 luglio ci sarà un’eclisse lunare.

Il primo evento astronomico imperdibile sarà fra qualche giorno e si vedrà perfettamente nell’emisfero australe. In questa occasione la Luna non riuscirà acoprire totalmente il Sole, lasciando una parte libera e visibile. Il momento migliore per ammirare lo spettacolo sarà all’alba, per la precisione alle 5:01 del mattino. Gli astronomi hanno anche svelato il punto in cui si avrà la vista più mozzafiato: Hobart, in Tasmania.

Si vedrà invece meno in Australia, nella zona meridionale del Paese e nella costa settentrionale dell’Antartide. Il 27 luglio invece sarà la volta dell’eclissi lunare, che sarà, secondo gli esperti, la più lunga del secolo. In tutto durerà circa 103 minuti e si potrà ammirare anche dall’Italia. Dalle 21, in luoghi bui e alti, come tetti, balconi, ma anche spiagge, si potrà godere di un’eclissi di luna spettacolare.

Ma non è finita qui, perché l’11 agosto ci sarà un’altra eclissi parziale di Sole, che però sarà visibile solamente nell’Artico. In Italia non riusciremo ad ammirarla, ma potremo farlo tramite le telecamere situate a Capo Nord, in Norvegia, che trasmetteranno lo spettacolo in streaming.

L’appuntamento più atteso però resta quello del 2 luglio 2019, quando ci sarà un’eclissi solare totale. Si tratta di un evento raro e spettacolare, per cui dovremmo attendere ancora un anno. Quel giorno la Luna coprirà il Sole, trasformando il giorno in notte e portando le tenebre nel Cile settentrionale per 150 chilometri di larghezza.

Gli appassionati di astronomia si stanno già preparando all’evento. Per l’occasione l’Osservatorio di La Silla dell’Eso (European Southern Observatory) in Cile ha deciso di mettere in vendita su Esoshop 300 biglietti per poter partecipare in diretta all’evento.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, al via le candidature sul tema dell’intelligenza artificiale

“Intelligenza artificiale nell’Euregio” è il tema del Premio Giovani Ricercatori Euregio 2024, giunto alla 13^ …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com