Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio alla Camera durante l'informativa urgente sullo stato dei tavoli di crisi aperti presso il ministero dello Sviluppo economico, Roma, 18 luglio 2018. ANSA/ GIUSEPPE LAMI

Ilva e Di Maio: ‘La gara è stato un pasticcio’

‘Nella procedura di gara per la cessione di Ilva è stato leso il principio di concorrenza: La procedura è stato un pasticcio, le regole del gioco sono state cambiate in corsa’, dice Luigi Di Maio riferendo alla Camera sulla risposta dell’Autorità Anticorruzione sulle criticità della gara. Se la procedura fosse stata corretta ci sarebbero state molte più offerte e tutte migliori anche quella di Arcelor. Di Maio, pur consapevole che ‘il tempo è poco’ ha annunciato l’avvio di una procedura di accertamento sulla gara per capire ‘chi non ha sorvegliato’. Chiederò chiarimenti ai Commissari, avvierò un’indagine interna al ministero e chiederò un parere all’Avvocatura dello Stato,  ha detto definendo inspiegabile il comportamento tenuto dal Mise’. I rilievi dall’Anac – ha detto – sono gravissimi.  L’offerta di AcciaItalia era la migliore, ma nel bando metà del punteggio era dato al prezzo e non al piano ambientale e alla salute: ‘Per questo è stata scelta Arcelor’.

‘Nei recenti incontri con il nuovo Vicepremier Luigi Di Maio abbiamo lavorato per incrementare il piano ambientale e quello occupazionale, che migliorerà gli impegni originari e rafforzerà le prestazioni ambientali di Ilva e il suo sostegno alle comunità locali’, così ArcelorMittal in una nota annunciando che presenterà al Ministero una proposta migliorativa nei prossimi giorni. Una volta raggiunto un accordo siamo fiduciosi che tutte le parti, compresi i sindacati, ne rimarranno soddisfatte. C’è molto lavoro da fare per riassestare Ilva ed effettuarne il rilancio e per ricostruire un business italiano di cui il Paese possa essere orgoglioso. E’ quanto afferma ArcelorMittal. Siamo entusiasti e motivati da questa prospettiva – è scritto – e i nostri team sono pronti da mesi ad iniziare a lavorare: ‘Ribadiamo il nostro impegno verso Ilva e il rispetto degli impegni che abbiamo preso.  ArcelorMittal, in questi quattro anni, ha partecipato con correttezza, impegno e dedizione alla gara d’appalto per Ilva, gestita dai suoi commissari sotto la supervisione del Governo Italiano. All’interno di questo processo, la nostra azienda ha ottemperato in maniera chiara e trasparente a tutti i passaggi necessari, come richiesto dalle leggi italiana ed europea, per firmare il contratto vincolante per l’acquisizione di Ilva’, così in una nota ArcelorMittal ricordando che investirà 4,2 miliardi di euro.

 

 

Circa Redazione

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com