Il Valle Racconta: da Scarpetta ai De Filippo / Verso il ritorno, Organizzato da Teatro Argentina – Teatro di Roma dal 26 giugno, Teatro Valle

IL VALLE RACCONTA:
DA SCARPETTA AI DE FILIPPO VA IN SCENA IL TEATRO
a cura di Maria Procino e Sandro Piccioni

Nel 1930 dopo varie esperienze in altre compagnie e soprattutto nella Compagnia del fratello Vincenzo Scarpetta, i tre fratelli De Filippo decidono di creare una loro formazione, nasce il Teatro Umoristico i De Filippo che avrà un grandissimo successo in tutta Italia fino a far dire allo stesso Mussolini: «I De Filippo non si toccano».

Questo omaggio vuole ricordare la loro arte, attraverso foto, locandine ma anche attraverso i loro stessi ricordi, riflessioni, poesie e le parole di chi ebbe la fortuna di vederli. Nomi come Alberto Savinio, Massimo Bontempelli, Renato Simoni ecc.

Nella nuova esposizione verrà riproposto l’omaggio agli Scarpetta come incipit di un viaggio nel teatro che tutto il mondo conosce e ammira. All’interno della sala del maestoso Teatro Valle, in alcuni palchi, il pubblico potrà ascoltare e vedere alcune delle commedie più famose: da Miseria e nobiltà e Tre cazune fortunate (ripresa in diretta proprio dal Teatro Valle) a Natale in casa Cupiello; Don Rafele ’o trumbone e Cupido scherza e scappa di Peppino a Quaranta… ma non li dimostra di Peppino e Titina De Filippo. Infine verranno ricordati, attraverso alcune foto, tre interpreti parte di questa famiglia purtroppo scomparsi: Mario Scarpetta, Luigi e Luca De Filippo.

si ringrazia Maria Vittoria Scarpetta, Maria Beatrice Cozzi Scarpetta
Archivio Vincenzo Scarpetta
Famiglia Basile Scarpetta
Centro sperimentale di Cinematografia – Cineteca nazionale
Museo Biblioteca dell’attore di Genova

❗istruzioni per accedere all’evento – > https://bit.ly/3hVSweD

⏳ info e orari
ingresso libero
giovedì venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20
domenica dalle ore 11 alle ore 18

📩 community@teatrodiroma.net

 
 
Date in programma
GIU26
ven 17:00 – 20:00
 

Circa redazione

Riprova

LO SCEMPIO DEI BAMBINI IN CARCERE: STIAMO RUBANDO IL FUTURO A CREATURE FRAGILI ED INNOCENTI

Quando ho assunto le funzioni di Garante regionale dei diritti delle persone detenute mi sono …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com