Il tramonto di Fabio Fazio

In RAI torna ad accendersi la questione legata alle sorti di Fabio Fazio. Il noto conduttore nel corso degli ultimi mesi è finito in diverse occasioni nel mirino delle critiche di Salvini e Di Maio, i due vicepremier del governo Conte. La RAI pensa a una revisione dei conti, prevista una sforbiciata allo stipendio di Fabio Fazio. Stando all’indiscrezione lanciata da il ‘Giornale’, i vertici della televisione di Stato avrebbero iniziato una corposa revisione dei conti e sulla lista delle spese da tagliare ci sarebbe anche lo stipendio di Fabio Fazio.

L’idea, largamente paventata da Lega e Movimento Cinque Stelle, sarebbe quella di ridurre notevolmente lo stipendio di Fabio Fazio, uno degli uomini di punta della RAI con il suo Che tempo che fa. Dopo gli avvertimenti di Matteo Salvini, il neo amministratore delegato della RAI Salini avrebbe chiesto a Fazio di sedersi al tavolo delle trattative per ridiscutere l’accordo economico.

 Il contratto attuale è stato siglato a luglio 2017 con l’allora direttore Mario Orfeo e scadrà nel 2021. Può essere modificato soltanto con l’assenso del diretto interessato, ossia il conduttore. In caso di rottura da parte della Rai, viale Mazzini dovrebbe pagare una penale di almeno 7 milioni di euro. L’attuale compenso di Fazio a quanto risulta sarebbe di 2.240.000 euro. A queste voci di spesa andrebbero affiancati i 10.644.400 l’anno per Officina per i costi di produzione e i 5 milioni per i costi industriali. In quattro anni si tocca la cifra record di 73 milioni di euro per la messa in onda. Un vero e proprio tesoro. Troppo.

Così ora la Rai vuole abbassare le spese, partendo proprio dal contratto. Fazio, che non tornerà a Rai 3, si sarebbe però detto disponibile al dialogo. Il conduttore, con il tramonto del Pd,  avrebbe perso ‘copertura politica’ e dunque potere negoziale. Insomma, la trattativa inizia ma i margini sono pochi. Ed è proprio per questo che uno dei possibili finali prevede l’addio di Fazio alla Rai.

Arianna Manzi

Circa Redazione

Riprova

Regione Puglia e il ‘rimpasto’  della  giunta Emiliano

Alla Regione Puglia proseguono le dimissioni dei membri della giunta.  Ad annunciare il passo indietro, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com