Il sondaggio: FdI si conferma primo partito (20,6%)

FdI stabilmente primo partito, la Lega secondo, terzo il Pd: torna il sondaggio politico del lunedì di Swg per La7 e conferma come dato ormai consolidato il primato del partito di Giorgia Meloni, che in questo modo si attesta anche come locomotiva del centrodestra.

Nel dettaglio Fratelli d’Italia conferma il 20,6% dei consensi rilevato anche nel sondaggio del 2 agosto. La Lega segue con il 19,8%, perdendo lo 0,5% rispetto al precedente sondaggio, quando era al 20,3%. Il Pd si ferma al 19,1%, guadagnando appena lo 0,1%. Cresce di 0,8% il Movimento 5 Stelle, senza che questo possa in alcun modo risollevarne le sorti dalla quarta posizione: i pentastellati si fermano infatti al 16,3%.

Forza Italia guadagna lo 0,2% e sale al 7%. Passo indietro per Azione, che scivola al 3,7% dal 3,9% della precedente rilevazione, mentre Sinistra Italiana rimane al 2,7%. Italia Viva sale dal 2,2% al 2,4%, scavalcando Articolo 1, che si attesta 2,3%.

La posizione ormai certificata di primo partito per FdI, rilevata dal sondaggio Swg-La7, non arriva affatto inaspettata e, anzi, come era stato ampiamente pronosticato, è l’effetto della costante crescita della formazione guidata da Giorgia Meloni. Già a inizio luglio, dopo il primo sorpasso di FdI sulla Lega, infatti, gli analisti della Supermedia di Youtrend-Agi avevano chiarito che il dato era destinato a consolidarsi da lì a un mese, come effettivamente è accaduto.

Circa Redazione

Riprova

Il Comune di Caltagirone con uno stand all’Ottobrata di Zafferana per promuovere il Natale nella città della ceramica

Il Comune di Caltagirone parteciperà con un proprio stand all’Ottobrata di Zafferana Etnea – a …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com