‘Il salotto di Marcia Sedoc’ incontra Luciana Frazzetto

 

Luciana Frazzetto è un attrice che nasce a Bagheria (Pa)  ed è nota per i suoi ruoli brillanti, comici e drammatici.       E’ fondatrice del gruppo comico femminile ‘Le Sbandate’ e del gruppo di ‘Cabaret I Picciotti’. Vanta una solida esperienza teatrale, e la presenza in molte affermate fiction, da ‘I Cesaroni’, a ‘La Squadra’, ‘Distretto di Polizia’ ed altre. Nel mondo del cinema ha lavorato con Federico Fellini, Salvatore Samperi, Alberto Sordi. Significative le sue esperienze nella regia teatrale.

Ciao Luciana. Parlami di te e del tuo amore per il teatro.

Avevo 4 anni quando ho cominciato a ballare sulle punte a casa dei miei nonni con i parenti che mi applaudivano. All’asilo recitavo storie inventate da me. Aaaahhhaaa….facevo già improvvisazione teatrale.  Ho iniziato con il cinema, ho lavorato con Fellini, Sordi, Samperi, Damiani, Castellano e Pipolo, Steno…ma poi dal 1990 mi sono dedicata al mio grande amore: Il teatro. Qui ho conosciuto il mio attuale marito Massimo Milazzo e da allora abbiamo continuato questo indissolubile percorso insieme sia nella vita che nel Teatro. Lui infatti dirige quasi tutte le mie commedie. E’ un connubio ben saldo la ditta Frazzetto-Milazzo che dura dal 1990. Il teatro mi regala emozioni molto forti. Ogni personaggio che interpreto stimola la mia fantasia, cambia la mia storia, mi fa vivere tante vite diverse. Sono comunque un’attrice molto versatile. Mi piace moltissimo far ridere  e allo stesso tempo emozionare,  e perché no? anche far piangere come è avvenuto con il mio ultimo monologo che ho scritto da una mia idea a quattro mani con Riccardo Graziosi per la regia di Massimo Milazzo: ‘Nei Panni di una Donna?’ Uno spettacolo non solo comico, ma che tocca temi attuali come quello della violenza sulle donne. In punta di piedi emolto delicatamente parlo di femminicidi.

Raccontami di ‘Affitta Camera da letto’,  qualcosa di questo spettacolo nuovo, che una grande realtà dei giorni nostri?

E’ una commedia molto divertente. Uno spettacolo dagli ingredienti mixati in un connubio dove farsa, commedia degli equivoci e teatro dell’assurdo si incontrano felicemente donando al pubblico momenti di grande divertimento: Una casalinga divorziata e senza lavoro per sopravvivere, subaffitta il suo appartamento a due inquilini diversi contemporaneamente: uno lo occupa solo il fine settimana, l’altro negli altri giorni, ovviamente l’uno all’insaputa dell’altro. I problemi nascono quando il meccanismo si blocca e i due inquilini si ritroveranno insieme nello stesso appartamento. A creare ancora più scompiglio arriveranno: l’ex marito con la sua nuova moglie, la fidanzata di uno degli inquilini, il padre di lei, e per finire anche una escort. Bugie, gags, colpi di scena e contraddizioni sono gli ingredienti per assicurarvi un diluvio di risate.

 Dai  un consiglio agli attori emergenti che vogliono fare questo mestiere.

-Innanzi tutto ci devi essere portato e poi ci vuole tanta passione, tanto amore, tanta tenacia, tanta pazienza e soprattutto bisogna studiare. studiare molto. non ci si può improvvisare Attori come purtroppo spesso avviene. E’ un mestiere molto molto difficile. devi essere anche pronto a ricevere porte in faccia ma se ami questo lavoro vai avanti sempre. Devi essere forte per affrontare le giornate negative che  ti saranno ripagate però dai tuoi successi e dagli applausi del tuo pubblico.

Quali sono i progetti futuri di Luciana Frazzetto?

Il 5 Marzo sarò in scena al Teatro Principe di Palestrina con ‘Affittasi Camera da Letto’. Poi porterò in giro per l’Italia i miei due monologhi che hanno avuto molto successo : “E se il sesso si è depresso?’,  e la mia ultima fatica teatrale ‘Nei panni di una donna’. Poi ad Aprile sarò in scena a Roma con una divertente commedia ‘Box 23’ di Antonio Romano con la regia di Massimo Milazzo e a seguire ne farò un’altra ‘Nerone superstar’,  scritta e diretta da Roberto D’Alessandro. Poi una tournèè estiva.

Marcia Sedoc

                   

Circa redazione

Riprova

NEL QUARTIERE TRIESTE PRENDE VITA IL RISTORANTE DIFFUSO DI ETIENNE: ETIENNE ROMA – ETIENNE VINERY – DUE CUOCHI PER AMICI

Grande fermento nel cuore del quartiere Trieste, in Via Scirè n.18, dove Stefano Intraligi (chef …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com