‘Il salotto di Marcia Sedoc’ incontra il Prof. Bruno Brandimarte

Fisico Nucleare della scuola di Fermi – Amaldi, (definita dei Ragazzi di Via Panisperna), sul finire degli anni ’60 ha partecipato agli stidi sulla Risonanza Magnetica Nucleare e successivamente si è dedicato alla medicina con i mezzi fisici dal 1978, sviluppando i modelli biologici per l’applicazione delle varie forze fisiche alle strutture viventi. Docente di ‘Fisica dei laser’, per Medicina e Chirurgia’ presso la II Università di Roma ‘Tor Vergata’. Docente di ‘Biofisica Applicata’ presso la Scuola internazionale di medicina estetica della Fondazione internazionale Fatebenefratelli di Roma. Presidente internazionaledell’Associazione Internazionale Contro il Dolore. Condirettore del Master ‘I Mezzi Fisici in coordinamento con la Farmacologia’ Università degli Studi dell’Aquila. Docente al Master in Posturologia, Dip. di Medicina Sperimentale e Patologia Università degli Studi ‘La Sapienza’ di  Roma. Docente di Biofisica Applicata al master in Medicina estetica dell’Università di Roma – Tor Vergata. Autore di numerose pubblicazioni sia di Elettronica (Editore Zanichelli), sia sulla teoria e sull’uso dei Mezzi Fisici per la Fisiatria  e per Medicina  Estetica.

 

Prof. Brandimarte è dagli anni ’60 che lei si dedica agli studi sulla Risonanza Magnetica Nucleare , come è cambiata e qual’è la differenza con i nostri giorni ?

 Attualmente oltre alla risonanza effettuata con il grosso magnete cilindrico centrale il cui il paziente veniva introdotto in un tubo che dava molti problemi al paziente stesso è stata sviluppata una risonanza che si definisce ‘aperta’ cioè non ha più bisogno del Magnetone centrale. Dal punto di vista tecnico invece le Risonanze attuali hanno molto aumentato la definizione dando immagini molto più precise.

Ai nostri Giovani che vogliono intraprendere questi studi quale consiglio dare ?

Esistono due vie una tramite la Facoltà di Fisica che può portare ad approfondire i principi dal punto di vista fisico ed aprire alle strade della ricerca Universitaria ed un Via trraverso la facoltà di medicina specializzandosi poi in Radiologia . Sono entrambe vie interessanti e che danno possibilità di lavoro futuro.

Quali sono i suoi programmi futuri ?

Anche se oramai sono in pensione continuo ad effettuare lezioni ai Master in particolare per la Facoltà di Medicina all’Università di Tor Vergata e continuo anche a dirigere un gruppo internazionale di ricerca e sviluppo sui Medical Devices.

Circa Redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com